Come creare logo con Illustrator in 3 passaggi

Come creare logo con Illustrator in 3 passaggi

Il primo step, quando si avvia una attività, è creare un logo che rappresenti il nostro business. Il logo è in grado di comunicare molto della nostra azienda, pertanto una buona progettazione richiede un’immagine vincente in grado di essere apprezzata dal nostro target. In primis, il tuo logo ti permetterà di essere identificato dai tuoi consumatori o clienti. Di conseguenza sarai in grado di distinguerti dai competitor.

Ma cos’è un logo? Un logo è formato da caratteri, forme e colori. Creare un logo può sembrare semplice. In realtà si richiedono creatività, competenze di un web designer e uno studio del mercato o settore di riferimento.

Per avere un buon risultato, è necessario quindi che il nostro logo sia funzionale. Ecco dunque come creare logo con Illustrator in 3 passaggi. Oppure puoi sempre iscriverti al nostro corso Adobe Illustrator in partenza il 5 dicembre, informati ora leggendo il programma! 😉

#1 Creare logo con Illustrator: scegli il font giusto!

Dopo una piccola analisi e/o post brief del tuo cliente, scegli il tipo di carattere che a tuo avviso è perfetto per esprimere la tua idea creativa e quindi il brand che vuoi rappresentare. Il consiglio è di impostare la font ad una dimensione tra i 60 e i 100 pt. Successivamente seleziona il font, clicca sul tasto destro del mouse e poi su crea contorni. In questo modo avrai vettorializzato il font. Selezionalo di nuovo, clicca sul tasto destro del mouse e poi fai clic sulla voce separa. Ora le tue lettere sono divise, quindi puoi creare il tuo logo con illustrator facilmente. Separale e posizionale seguendo il tuo estro creativo. Quando la tua idea si sarà plasmata, seleziona di nuovo il testo e unisci le lettere.

#2 Crea una grafica accattivante giocando con i colori

Per creare un logo di successo è necessario sviluppare una grafica di successo. Oltre al nome, focalizzati anche su forme e colori che affiancheranno il tuo brand name. Un simbolo, un particolare o altro possono essere stilizzati e rappresentare il tuo prodotto o servizio. Ora ti resta la scelta del colore giusto. Nel nostro precedente articolo abbiamo spiegato l’importanza della psicologia del colore, prova a leggerlo. 

#3 Vettorializza i contorni e avrai un logo perfetto

Creare logo con Illustrator vuol dire soprattutto vettorializzare i contorni. In questo modo il tuo logo rimarrà delle stesse dimensioni ogni volta che proverai a ridimensionare il logo. Per vettorializzare i contorni segui questo percorso su Adobe Illustrator: Raggruppa > Oggetto > Percorso > Tratto di contorno. Se vuoi approfondire, ti segnaliamo, “I 10 comandamenti  del design per realizzare un logo di successo”.

Conclusioni

In questi tre semplici passaggi, abbiamo spiegato come creare logo con Illustrator. Dallo sviluppo del concept post lavoro di ricerca, all’ispirazione e creatività… fino alla tecnica che dovresti avere (e che se non hai dovresti assolutamente acquisire con un buon corso di formazione, come il nostro corso Illustrator Roma!).

Non ti resta che trasformare le tue idee in schizzi grafici! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *