ERRORI WORDPRESS: 10 COSE DA SAPERE

ERRORI WORDPRESS: 10 COSE DA SAPERE

Ecco i 10 errori WordPress più comuni da tenere in considerazione prima di realizzare un sito web.

La fortuna di un sito web dipende da chi lo gestisce; solo tu puoi determinare il successo (o l’insuccesso) del tuo blog o sito attraverso le azioni che pianifichi e le scelte che metti in atto (si spera responsabilmente!).

Errare humanum est. Santa verità, soprattutto se siamo sempre di corsa in una vita frenetica. Tuttavia se sei un neofita e non sai ancora come usare WordPress bene, ti elenchiamo i 10 errori WordPress da evitare per gestire al meglio il tuo sito.

#1 WordPress Accesso Admin

L’errore più comune è usare admin come nickname per accedere al tuo sito web. Se poi la tua password è semplice e poco sicura, potresti davvero rischiare in termini di sicurezza.

#2 Errori WordPress: copiare il testo da Word

Se ti occupi di aggiornare il tuo sito o blog nell’area relativa ai testi e alle news, ricorda che fare il copia e incolla dei testi da word è tra gli errori WordPress più commessi. Perché? Con il copia/incolla, tutti i tag html generati in word vengono trasportati nel tuo CMS. Questo impedisce alla pagina del tuo sito di essere visualizzata nel modo giusto e ti rende meno professionale. Il consiglio è di incollare il testo all’interno di un file.txt per formattarlo e poi inserirlo sul tuo sito WordPress.

#3 Dimenticare backup WordPress

Avere una copia di riserva è sempre utile. Fare il backup WordPress ti permette di evitare la perdita di dati per te importanti.

#4 Ignorare gli aggiornamenti WordPress

Tutti i plugin WordPress necessitano di essere aggiornati per evitare incompatibilità con la versione corrente del CMS e per scongiurare anche minacce future in termini di sicurezza. Infatti, ad ogni aggiornamento WordPress, il vostro sito web diventa meno vulnerabile e meno attaccabile da parte di hacker. Ignorare gli aggiornamenti WordPress per pigrizia è un errore da non sottovalutare!

#5 Non installare un Contact Form WordPress

Implementare un contact form WordPress ti permette di entrare in contatto con i tuoi potenziali clienti o lettori. Basta installare un buon plugin come Contact Form 7 per gestire e personalizzare i moduli di contatto.

#6 Uso non corretto di Categorie  e Tag

Tra gli errori WordPress comuni per chi scrive c’è la sovrabbondanza di categorie e il non utilizzo dei tag. Categorie e tag servono a migliorare l’accessibilità al tuo sito web. Avere troppe categorie non agevola né la SEO né l’architettura del sito web.

#7 Non moderare i commenti

Cosa dicono gli utenti in rete, come rispondono ai tuoi post, come interagiscono con il tuo blog aziendale sono tutti alert per capire se la tua strategia sta funzionando bene. Tra gli errori WordPress l’approvare commenti spam è assolutamente l’errore più grave. Un commento spam si riconosce da:

  • È in inglese
  • Contiene dei link in uscita
  • Parla di altro

#8 Non avere un sito responsive

Quando si decide di realizzare un sito WordPress, bisognerebbe optare per siti WordPress responsive affinché il sito web sia ben visibile anche da dispositivi mobile. Scegli bene il tema e ricorda che è necessario garantire un’esperienza user friendly all’utente.

#9 Non ottimizzare le immagini

La fretta spesso ci fa commettere errori. Pubblicare un post senza valutare la giusta immagine che lo accompagna o, in generale, caricare foto molto pesanti sul tuo sito comporta un rallentamento del sito. Per non commettere errori di questo tipo, dovresti ottimizzare ogni immagine prima di caricarla nel CMS. Per far questo, potresti usare anche Photoshop.

 #10 Non usare Google Analytics

Google Analytics è uno strumento utilissimo per capire accessi, traffico e navigazione sul tuo sito web. Non installarlo comporta il non poter monitorare i risultati che ottieni ne avere uno storico per capire l’andamento del tuo sito WordPress.

Errori WordPress: conclusioni

Ti abbiamo mostrato i principali errori WordPress commessi da chi decide di creare un sito web senza nessun tipo di conoscenza o esperienza sul campo. Ma dagli errori (altrui e non) si può sempre imparare e porre rimedio; ad esempio potresti valutare di frequentare un buon corso professionale WordPress che ti permetta di creare il tuo sito web e imparare anche a gestirlo. 😉

Puoi rivolgerti agli esperti di Umana Academy, in qualsiasi momento: contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *