Graphic Design: 4 designer famosi che (forse) non conosci.

Graphic Design: 4 designer famosi che (forse) non conosci.

Ovunque c’è un’immagine c’è bisogno di un esperto di graphic design. Una consapevolezza non da poco. Costui infatti non è solo un attento osservatore della realtà, ma deve saper comunicare attraverso un’immagine visiva la propria idea. Immagini, colori, disegni e stili diversi sono usati per raggiungere il target aziendale. Linguaggi diversi che permettono una versatilità non indifferente. Il graphic designer sa abilmente passare dalla progettazione di una campagna pubblicitaria a un bigliettino da visita, dall’impaginazione di un file per la stampa alle grafiche per il web. Ma come si diventa un esperto del design? E chi sono i designer famosi della storia? Scopriamolo insieme.

4 designer famosi a cui ispirarsi

Vi siete mai chiesti chi sono i designer famosi dell’ultimo secolo? Stilare classifiche non è mai semplice. Talvolta infatti è riduttivo, soprattutto perché entrano in gioco pareri personali di chi scrive. Eppure nella nostra vita reale continuamente produciamo o siamo soggetti a classifiche (talvolta competitive) che evidenziano le preferenze nostre e altrui.
Tra i designer famosi, per noi di Umana Creative Academy, non possono non rientrare questi 4 nomi:

  • Paul Rand, classe 1914. Definito il più grande graphic designer, associato al restyling del logo IBM. I suoi lavori hanno gettato le basi per quella che oggi noi tutti definiamo corporate identity. Le sue peculiarità: semplicità e modernità.
  • Milton Glaser, classe 1929. Glaser è associato al suo celebre logo I LOVE NEW YORK, creato per rilanciare lo sviluppo urbano della città. Oggi le emoticon hanno sostituito completamente le parole, ma a quei tempi era una trovata geniale rappresentare un sentimento (e la parola love associata) con un cuore. Da qui il successo che ha reso celebre Milton Glaser. Anche se pochi sono coloro che sanno che Glaser prese spunto da Charles Moss, designer che lavorava nella sua stessa agenzia.
  • Jonathan Ive, Chief designer officer di Apple. Braccio destro di Steve Jobs, ispirato alla scuola di funzionalismo tedesco secondo cui tutto deve avere una sua utilità, Ive ha disegnato non semplici prodotti ma oggetti trendy e di arredo basandosi su tre parametri: estetica, funzionalità e usabilità.
  • Stefan Sagmeister, contemporaneo. Ha curato copertine di album di artisti internazionali come Rolling Stones e Aerosmith. Tratto distintivo: stile provocatorio e asciutto.

Accademia graphic design Roma

Se il vostro sogno è diventare graphic designer e restare nella storia come i personaggi citati, in primis, dovreste individuare un’accademia di graphic design con un’ ottima reputazione. Ad esempio nella capitale, ci sono diverse realtà che offrono percorsi in linea tra cui la nostra Umana Creative Academy. I nostri corsi graphic design roma sono tenuti da professionisti del settore. Alternati tra pratica e teoria, i corsi per diventare designer si basano su un metodo innovativo che si contraddistingue per:

  1. piani didattici aggiornati costantemente;
  2. learning by doing: imparare con il saper fare; realizzando progetti valutati dai docenti durante il corso;
  3. creazione del proprio portfolio spendibile sul mercato del lavoro.

La nostra accademia graphic design Roma è tua disposizione, se vuoi approfondire costi e piani di studio dei corsi graphic design. Non esitare a contattarci compilando il form. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *