Lavorare come grafico: ecco la professione del web designer

Molti giovani sognano di diventare web designer per svolgere la professione di grafico pubblicitario. Lavorare come grafico richiede un background non indifferente: creatività, curiosità, spirito di iniziativa, tecnica e competenze pratiche. Oggi scopriamo quanto guadagna questo professionista e dove trovare lavoro come web designer.

Perché fare il grafico pubblicitario?

Il grafico pubblicitario è in lavoro molto richiesto sul mercato. Ci sono tante aziende che ricercano questa figura sia come freelance che come lavoratore dipendente.

Per fare il grafico pubblicitario è necessario saper eseguire progetti grafici, ricercare, aggiornare e modificare immagini sia per siti web che per i materiali da produrre (volantini, cartellonistica, cataloghi, brochure). Inoltre deve conoscere i materiali di supporto, ad esempio la carta (lucida, opaca, liscia, ecc.), i formati e i colori per capire quale sarà l’effetto della sua creatività post stampa.

Il percorso formativo dovrebbe iniziare da un diploma attinente, ma anche corsi, master, stage che possono essere i plus per distinguersi nell’inserimento nel mondo lavorativo. Corsi di illustrator e Photoshop, ad esempio, offrono l’acquisizione di competenze tecniche necessarie per un web designer.

Web designer: quanto si guadagna?

Quanto guadagna questo professionista del design? No stipendio varia in base agli anni di esperienza e alla tipologia di contratto. Vi consigliamo questo ottimo tool iltuosalario.it per avere un’idea dello stipendio medio e capire quanto guadagnereste come web designer.

Ma si trova lavoro come web designer? Certo che sì! Ma a nostro avviso sarebbe necessario specializzarsi su un unico argomento o nicchia di mercato. Ad esempio potreste diventare web designer per i new media e sviluppare il design completo per la applicazioni oppure concentrarvi sull’impaginazione per i tablet.

Lavorare come grafico: dove trovare lavoro come web designer freelance?

Ci sono tanti siti che offrono lavoro per web designer, come Lavori Creativi, un portale che pubblica annunci di lavoro per professionisti del web design, web marketing e della comunicazione. In generale, ecco alcuni piccoli consigli per trovare lavoro come web designer freelance:

  • Essere connessi: usare i social network e in generale la rete per trovare info e offerte di lavoro.
  • Fare rete: collegati con persone che ammiri lavorativamente, attiva collaborazioni proficue e proponi il tuo progetto e le tue idee.
  • Investire in pubblicità: se sei un freelance, investi in pubblicità sul web per fare conoscere la tua attività ai potenziali clienti.

Se lavorare come grafico è il tuo sogno, non dimenticare di investire sulla tua formazione.. E in bocca al lupo! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *