Come e perché dovresti investire nel web marketing?

Come e perché dovresti investire nel web marketing?

La nostra quotidianità trova le sue risposte online. Sul web cerchiamo le nostre prossime vacanze, dove mangiare, i tempi di percorrenza dei bus, prenotiamo visite mediche, il cinema, acquistiamo prodotti. Siamo una società moderna, potremmo dire 2.0, perché ruota attorno ad internet nel 90% dei casi. Il web e, successivamente, i social network hanno influenzato le abitudini dei consumatori e di riflesso anche quelle delle aziende. Oggi i brand devono necessariamente investire nel web marketing. Scopriamo dunque i vantaggi di una strategia di web marketing e gli strumenti ad essa annessi.

Web Marketing: vantaggi

Rispetto ad una campagna tradizionale e offline, il web marketing permette di raggiungere un ampio bacino di utenti a costi inferiori. I principali vantaggi sono:

  • interazione: grazie ai social network si è sviluppato un rapporto one-to-one e diretto tra brand e utenti. Questo permette una maggiore interazione (dialogo e trasparenza con le aziende ) e la successiva fidelizzazione del potenziale cliente;
  • reperibilità delle info: sul web siamo sempre reperibili. Le informazioni e i contenuti online di un sito, dunque, non si perdono ne vengono riposti nel dimenticatoio. Grazie alle ricerche dell’utente, e soprattutto se prodotti in ottica seo-oriented, possono riaffiorare nella prima pagina dei motori di ricerca;
  • misurabilità: sul web esistono molti strumenti in grado di monitorare l’andamento di una campagna in atto (es. adwords, social adv, google analytics). Monitorare vuol dire anche abbattere i costi e raggiungere ottimi risultati.

Strategie per fare web marketing

Per avviare una buona campagna online, bisogna conoscere target e obiettivi da raggiungere, valutare le tempistiche e realizzare un piano marketing che tenga conto di vari strumenti utili. Il web marketing generalmente si avvale di più strumenti tra questi elencati:

  • SEO: con questo termine ci riferiamo all’ottimizzazione dei contenuti di un sito web per migliorarne il posizionamento su Google.
  • SEM: l’utilizzo di annunci pubblicitari attraverso Google Adwords.
  • DEM: meglio conosciuto come direct email marketing, le dem sono comunicazioni personalizzate al target. Un classico esempio è la newsletter aziendale.
  • SMM: acronimo di social media marketing, utile per creare engagement e fidelizzazione delle community online.
  • LINKBUILDING: pratica volta ad ottenere link autorevoli in entrata per migliorare il posizionamento del sito web.
  • AFFILIATE MARKETING: partnership con altre realtà simili.

Agenzia web marketing Roma

Nonostante alcuni siano ancora scettici nell’investire nel web marketing, i risultati che si possono ottenere da campagne online sono davvero proficui. Tuttavia è importante rivolgersi ad esperti, in primis ad agenzie di comunicazione e marketing, per evitare di spendere denaro senza ottenere profitti. Umana Studio. agenzia web marketing Roma, è a tua disposizione per approfondire l’argomento. Richiedi ora una consulenza gratuita. Investi nel futuro. 🙂

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Error: Please enter a valid email address

Error: Invalid email

Error: Please enter your first name

Error: Please enter your last name

Error: Please enter a username

Error: Please enter a password

Error: Please confirm your password

Error: Password and password confirmation do not match