Professione Graphic Designer: strumenti indispensabili

Professione Graphic Designer: strumenti indispensabili

Tutti i lavori necessitano del kit giusto per poter svolgere bene i propri compiti. Strumenti ed elementi essenziali da cui non si può prescindere. Quali sono ad esempio quelli per svolgere la professione graphic designer? Scopriamolo nel nostro articolo. 😉

Professione Graphic Designer: 5 strumenti per fare graphic design

Sembrerà scontato ma tra gli strumenti indispensabili per fare graphic design rientrano:

  • Computer: se vuoi diventare graphic designer sappi che passerai tra le 8 e le 10 ore al giorno al computer. Il tuo lavoro infatti è svolto al 70 % proprio tramite questo strumento. Scegliere un buon pc sarà dunque un compito da non poco. Ricorda però che oltre al pc, è necessario disporre anche dei programmi giusti!
  • Smartphone: che sia android o iOS, il tuo smartphone sarà il tuo miglior amico. Utile per rispondere alle e-mail di lavoro quando sei fuori ufficio. Inoltre, con la fotocamera puoi fotografare manifesti o qualsiasi cosa ti colpisca; in questo modo potrai prenderne note e rivedere il tutto con calma successivamente. Infine, sempre grazie all’ausilio della fotocamera puoi fotografare uno schizzo appena fatto ed inviarlo al tuo pc per vettorializzare poi il disegno.
  • Tavola grafica: se sei un disegnatore è fondamentale per svolgere tutti i tuoi lavori in tempi brevi. In commercio ne esistono alcune che possono essere definite dei veri e propri schermi interattivi.
  • Moleskine o blocco da disegno: molti progetti partono proprio così, da disegni su carta. Disegni, fumetti, illustrazioni necessitano del vecchio metodo: carta e penna (o matita).
  • Portfolio: averne uno è necessario per farci conoscere. Un portfolio, a nostro avviso, dovrebbe essere consultabile online o tramite il proprio sito o attraverso piattaforme gratuite che permettono di caricare i propri lavori in rete.

Graphic Design libri consigliati

Se desideri iniziare la professione graphic designer non puoi essere solo consapevole degli strumenti necessari ma devi in primis formarti. La formazione ti permetterà di essere elastico mentalmente, di acquisire competenze pratiche e rafforzare il tuo know how.
Formarsi vuol dire frequentare un corso web design per apprendere tutti i segreti di Photoshop, Indesign e Illustrator (programmi necessari per la tua professione). Ma per formarsi è necessario anche leggere. Leggere libri inerenti alla professione graphic designer vuol dire avere sempre nuove fonti di ispirazione. Tra i libri di graphic design che possiamo consigliarvi rientrano:

  • Sei proprio il mio Typo: uno dei must, più venduti al mondo, sul tema dei font e della tipografia.
  • Da cosa nasce cosa: il libro di Munari aiuta a portare alla luce la propria creatività, soffermandosi sulla capacità di progettazione.
  • Critica portatile al Visual design: un’attenta analisi di ciò che è visual. Un libro completo e pieno di spunti interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *