Scrivere email efficaci: ecco 3 trucchi da applicare sempre

Scrivere email efficaci: ecco 3 trucchi da applicare sempre

Scrivere email efficaci è ancora una pratica importante tra le azioni di Marketing che dovete tenere sotto controllo nella vostra azienda. Non ascoltate i disfattisti del caso che considerano desueta questa forma di comunicazione. Saper gestire bene la posta elettronica significa saper leggere il presente della propria realtà dove ancora in molti si siedono davanti al computer a leggere i propri messaggi. Ecco perché, detto tutto questo, il titolo ha ancora un peso importante nel processo di creazione di una email. Il 47% dei destinatari di posta elettronica decide se aprire o meno la comunicazione solo sulla base di questo. Di seguito approfondiamo questo discorso per darvi in mano una consapevolezza reale di quello che ha ancora senso fare in Italia. Buona lettura.

Scrivere email efficaci è una richiesta non tanto lontana dal saper scrivere bene un articolo di giornale. La stampa è data in crisi quanto l’uso della posta elettronica ma la verità è che, seppur in modo del tutto diverso, la gente continua a chiedere e ad assorbire notizie così come ad aprire la propria casella di posta. Il futuro forse andrà altrove ma volete davvero perdere tutto il business presente?

Per evitare questa ipotesi, vi giriamo qualche prezioso consigli di scrittura di mail preso dal prestigioso blog di Marketing del colosso Hubspot. Ecco 3 trucchi per scrivere email efficaci:

  1. Scrivete poco ed in modo leggero, perché il 67% della fruizione di lettura, ormai, passa dai device dove troppo testo scoraggia e dove la concentrazione non è al massimo;
  2. Umanizzate il mittente, perché l’utente è oberato di contatti ed ha bisogno del lato umano che passa anche dal conoscere nome, cognome e viso dell’interlocutore;
  3. Personalizzate il testo, ormai coi token e i cookies è davvero semplice e chiamare per nome il cliente, citando alcuni suoi passaggi di lice-style, aiuta molto a non farlo mettere subito sulla difensiva.

Email Marketing cos’è

Se ancora non avete capito l’importanza della gestione delle email aziendali, chiarite l’email Marketing cos’è. Secondo la definizione ufficiale, si tratta “dell’invio diretto di messaggi commerciali a gruppi di persone attraverso l’email. Comunemente si pensa che tramite e-mail si invia solo pubblicità, richieste di business o donazioni, ma la comunicazione e-mail è importante anche per costruire loyalty, la fiducia o la qualifica del proprio brand”.

La costruzione di una fiducia dell’utente è, non a caso, alla base del Marketing Inbound e quindi alla base delle più moderne teorie.

Scrivere sul web e guadagnare

Tutto questo discorso sul saper scrivere email efficaci, apre un nuovo scenario occupazionale e cioè saper e poter scrivere sul web e guadagnare. Grazie agli sviluppi di Google o, meglio, del suo segretissimo algoritmo, è sempre più richiesta abilità di scrittura in rete.

I corsi per diventare SEO sono tantissimi ma anche questa figura sta cambiando pelle. Si va (e in America già si è) verso una figura ibrida che abbia chiare competenze Seo ma anche che sia un giornalista tout-court. Fatevi un’idea formandovi con qualche master online. Quello sul “Giornalismo 3.0” di Unicusano, per esempio, è proprio la sintesi di quanto detto e garantisce sbocchi moderni e inusuali.

Ora sullo scrivere email efficaci ne sapete di più ed è un bene perché si deve avere sempre un’infarinatura generale. Però bisogna anche capire l’importanza di affidarsi a professionisti del settore quando si entra nel vivo della questione. Se verrete a trovarci, noi potremo mostrarvi quel che siamo in grado di dare al vostro business in rete. Iniziate l’approccio scrivendo qua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *