Social marketing food: il marketing della ristorazione

Social marketing food: il marketing della ristorazione

SOCIAL MARKETING FOOD

Avete una vostra attività commerciale o un ristorante e vi piacerebbe attrarre più clienti con i social network? Il successo del vostro marchio dipende da numerose variabili, tra cui i social media che usate per diffondere le vostre promozioni e in generale il brand. Ma qual è la migliore strategia marketing da attuare?

In primis, non è detto che dobbiate essere presenti su tutti i social media. Potreste valutare quello più profittevole per il vostro business. In che modo? È necessario capire dov’è la vostra community e come interagisce. Ad esempio potreste optare per Instagram per interagire con una community giovane e trendy. Con questo canale si umanizza il brand e si fidelizza il cliente attraverso foto dello staff, piatti creativi e genuini, ecc.

Quindi l’idea di base del social marketing food sta nel realizzare post specifici per ciascun social network, invece di condividere lo stesso post in maniera indistinta su tutti i canali.

Altro aspetto importante da non sottovalutare sono le recensioni. TripAdvisor è la più grande community di viaggiatori e recensori. Basata sul passaparola, gli utenti valutano e giudicano strutture e ristorazione in modo personale e soggettivo.

Rispondere ad una recensione, anche quando negativa, è essenziale per distinguersi dalla concorrenza e per ottenere vantaggi nel lungo periodo. Rispondere in tempi brevi e in modo professionale rafforza la vostra credibilità e genera maggiore fiducia nel vostro brand.

Coinvolgere il vostro staff potrebbe essere un’altra buona strategia di social marketing food. Le persone che lavorano con voi sono i primi Ambassador del vostro ristorante. Se ne parlano bene, se condividono i vostri contenuti sui loro canali social vuol dire che c’è grande armonia.

Ultimo ma non da meno, la necessità di promuovere i vostri canali social nel vostro ristorante affinché sia integrata la comunicazione online e offline.

Il Social marketing food può davvero fare la differenza in termini di brand awareness. Ma per mettere in pratica una strategia win-win, è comunque preferibile rivolgersi a dei professionisti del marketing. Una food agency conosce gli obiettivi di ogni social network, può definire un piano editoriale efficace e pianificare contenuti, creare una netiquette per i social, ecc. Se vuoi approfondire gli aspetti del social marketing food con la nostra web agency, specializzata nel food marketing, contattaci per una consulenza gratuita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *