Social marketing food: il marketing della ristorazione

Social marketing food: il marketing della ristorazione

SOCIAL MARKETING FOOD

Avete una vostra attività commerciale o un ristorante e vi piacerebbe attrarre più clienti con i social network? Il successo del vostro marchio dipende da numerose variabili, tra cui i social media che usate per diffondere le vostre promozioni e in generale il brand. Ma qual è la migliore strategia marketing da attuare?

In primis, non è detto che dobbiate essere presenti su tutti i social media. Potreste valutare quello più profittevole per il vostro business. In che modo? È necessario capire dov’è la vostra community e come interagisce. Ad esempio potreste optare per Instagram per interagire con una community giovane e trendy. Con questo canale si umanizza il brand e si fidelizza il cliente attraverso foto dello staff, piatti creativi e genuini, ecc.

Quindi l’idea di base del social marketing food sta nel realizzare post specifici per ciascun social network, invece di condividere lo stesso post in maniera indistinta su tutti i canali.

Altro aspetto importante da non sottovalutare sono le recensioni. TripAdvisor è la più grande community di viaggiatori e recensori. Basata sul passaparola, gli utenti valutano e giudicano strutture e ristorazione in modo personale e soggettivo.

Rispondere ad una recensione, anche quando negativa, è essenziale per distinguersi dalla concorrenza e per ottenere vantaggi nel lungo periodo. Rispondere in tempi brevi e in modo professionale rafforza la vostra credibilità e genera maggiore fiducia nel vostro brand.

Coinvolgere il vostro staff potrebbe essere un’altra buona strategia di social marketing food. Le persone che lavorano con voi sono i primi Ambassador del vostro ristorante. Se ne parlano bene, se condividono i vostri contenuti sui loro canali social vuol dire che c’è grande armonia.

Ultimo ma non da meno, la necessità di promuovere i vostri canali social nel vostro ristorante affinché sia integrata la comunicazione online e offline.

Il Social marketing food può davvero fare la differenza in termini di brand awareness. Ma per mettere in pratica una strategia win-win, è comunque preferibile rivolgersi a dei professionisti del marketing. Una food agency conosce gli obiettivi di ogni social network, può definire un piano editoriale efficace e pianificare contenuti, creare una netiquette per i social, ecc. Se vuoi approfondire gli aspetti del social marketing food con la nostra web agency, specializzata nel food marketing, contattaci per una consulenza gratuita!

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Error: Please enter a valid email address

Error: Invalid email

Error: Please enter your first name

Error: Please enter your last name

Error: Please enter a username

Error: Please enter a password

Error: Please confirm your password

Error: Password and password confirmation do not match