Creare immagini originali: 3 tool gratuiti per il tuo brand

Ti sei mai chiesto come creare immagini originali per il tuo brand? Immagini, card e altro da usare nei tuoi social post o nel tuo blog aziendale? Per interagire con la propria rete e mantenere o alta la reputazione online, è importante usare anche la comunicazione visiva. Per trasmettere la vision e la mission del brand, si può sfruttare il potere comunicativo insito nelle immagini.

Oggi vi parleremo di 3 tool completamente gratuiti e utili per la vostra attività di comunicazione e fidelizzazione del target.

Creare immagini originali con Canva

Un tool di grafica e design, utile per sviluppare soprattutto post e copertine sui principali social media. Non sono necessarie competenze di web design per il suo uso. Canva mette a tua disposizione dei modelli con le misure standard e adeguate ai vari social media (facebook, twitter, ecc). Dispone di layout gratuiti e a pagamento, della funzione di testo e si può condividere l’immagine direttamente sul proprio canale o scaricarla in alta qualità.

Pro di Canva: intuitivo, semplice, adatto a grafiche emozionali e “seducenti”
Contro di Canva: eccessiva semplicità delle funzioni

Fotojet: strumento per photo editing

È un tool perfetto per modificare una foto, realizzare collage o realizzare un design partendo da zero. Grazie alla funzione photo editing si possono creare immagini originali con semplici funzioni come: ridimensionare, tagliare, aggiungere effetti, testo e colori. Questo permette di personalizzare al massimo le proprie foto.

Pro di Fotojet: uso online della piattaforma e programma intuitivo nell’uso
Contro di Fotojet: poco professionale se sei un grafico

PickToChart: il tool delle infografiche

Applicazione adatta anche ai meno esperti per creare infografiche professionali in poco tempo. Oltre 400 template a vostra disposizione per creare immagini originali e contenuti innovativi. Si possono creare 4 tipologie di lavori: infografica, banner, presentazioni e report. È necessaria l’iscrizione.

Pro di PickToChart: varietà di template gratuiti, griglia di lavoro (molto utile), possibilità di esportare i propri lavori
Contro di PickToChart: non personalizzabile in tutto.

Come abbiamo visto questi strumenti sono ottimi ma hanno anche dei limiti. Se avete l’esigenza di usare strumenti professionali per lavoro, il nostro consiglio è di iscriversi a un buon corso professionale come il corso Illustrator a Roma di Umana Academy. In questo modo sarete autonomi ed esperti nel creare immagini originali per il vostro sito e brand.

Ad ogni modo, l’importante è non commettere il classico errore: scaricare immagini da google per condividerle sulle vostre pagine aziendali. Personalizzatele sempre, date loro un volto umano… il volto del vostro brand! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *