Epica Awards Italia: ecco chi ha vinto e dove si va nella comunicazione

Epica Awards Italia: ecco chi ha vinto e dove si va nella comunicazione

Epica Awards Italia? Se non lo conoscete dovete farlo. Perché? Perché si tratta dell’unico premio creativo a livello globale che tocca tutte le figure essenziali di questo lavoro: giornalisti, esperti di marketing, design e guru della pubblicità nonché figure specializzate in campi che vanno dalla produzione alla realtà virtuale fino ai marchi di lusso. Sapere come sono andate le premiazioni significa in parte rifarsi gli occhi ed in parte conoscere quali saranno i trend dei prossimi mesi della comunicazione in Italia. Vi abbiamo incuriositi a sufficienza? Ecco il parterre dei vincitori e le loro opere tutte da godere con gli occhi… e con la mente. Buona lettura e buona visione.

Gli Epica Awards Italia? Di certo quelli più recenti, quelli che si sono svolti a Berlino, dove il nostro paese si è ampiamente distinto. Senza i duri illustriamo il podio e capirete perché.

Le agenzie più premiate sono state le italiane Verba (DDB Group Italy) e Y & R Italiache che hanno condiviso il primo posto con due ori ciascuno. Ma entriamo più nello specifico facendovi anche ispirare da quel che ha convinto la giuria di esperti.

Gold goal per Heineken nella categoria film, quindi, dell’agenzia Publicis Italia di cui vi mostriamo il video:

E edaglia d’oro nella sezione Online Campaign (Automotive e Luxury) per Audi Italia, agenzia DDB Group Italy, di cui abbiamo in calce le immagini:

Stesso risultato importante anche per Italia Longeva e Y & R Italia, nell’area mobile, sites & apps e nell’area mobile campaigns. Il loro lavoro è tutto da guardare: 

Poco sotto s’è piazzata McCann Italia. Con cosa? Con Responsibly the beer, nella categoria Product Design che in quella Humor in Advertising. Eccola:

Si scende di un gradino del podio, ma non di qualità, con questi lavori premiati. Nella categoria Communication & Public Service, il bronzo è andato a The Bee di Ogilvy & Mather, per Wind Tre. Ecco il video:

Sempre nella categoria Product Design, ma anche nella Creativity Technology, c’è stato anche Renault con The Dream Cradle, adv curata da Publicis Italia. Lo vedete qua sotto:

Va citata anche The Changing Catalogue, per Ikea, nella sezione Publication Design e creato da DDB Group Italy. Eccola:

E infine, ultimo terzo scalino del podio italico, c’è la campagna Rem – “VALENTINO MAN FW 2017”. Curiosi? Ecco il video qua sotto:

Cos’è Epica

La manifestazione è nata ben 31 anni fa con lo scopo di dare degli standard alla qualità creativa del mondo occidentale. E’ talmente crescita che, ad oggi, è diventata un vero e proprio evento internazionale della creatività. 

Qualche numero degli Epica Awards Italia? Annualmente attira migliaia di agenzie, creativi ed addetti al marketing ed alla comunicazione, provenienti da oltre 70 paesi!

Le parole di Spencer Baim

Il viaggio in questi Epica Awards Italia va chiuso con le parole di Spencer Baim. Chi è? E’ stato il valido e talentoso Presidente della giuria dell’edizione 2017 ha dichiarato. Ecco cos’ha detto l’uomo:

“Quest’anno più che mai, i brand hanno la responsabilità di immettere un messaggio positivo nel mondo. I nostri vincitori lo fanno, pur rappresentando il meglio del branding, dello storytelling e del design intelligente”.

Parole condivisibili e che fanno ben sperare sulla salute del mercato creativo italiano. Fatevi ancora più cultura sul tema leggendone in giro per la rete ma poi venite da noi per trasformare la teoria in pratica, pratica sul vostro business. Raccontateci la vostra storia a noi  scrivendo qua. Tra grafica, design, web marketing e social siamo in grado di aiutare il vostro business in diversi modi

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Error: Please enter a valid email address

Error: Invalid email

Error: Please enter your first name

Error: Please enter your last name

Error: Please enter a username

Error: Please enter a password

Error: Please confirm your password

Error: Password and password confirmation do not match