I consumatori, i clienti e in generale le persone amano le storie. Oggi i brand cercano di attrarre l’attenzione degli utenti e di fidelizzarli attraverso la narrazione. Si parla così di storytelling aziendale o di storytelling marketing. Ma cos’è nello specifico lo storytelling? Scopriamolo nel nostro articolo con alcuni esempi di storytelling .
Come fare storytelling?
Fare storytelling è un’arte. Letteralmente infatti la parola significa arte di narrare e sta ad indicare la capacità di creare un racconto su ideali e valori aziendali. Una storia in grado di intercettare l’utente e suscitare un’emozione ricordabile e condivisibile (passaparola). Per fare storytelling è necessaria una strategia di successo fondata su:
- valori primari del brand,
- conoscenza approfondita del proprio target,
- fantasia (tanta!),
- visual content.
ABC Copywriting ha realizzato un’ottima infografica per racchiudere gli elementi essenziali del narrare e la riuscita di una strategia fondata sullo storytelling marketing. Vediamoli di seguito:
- la fiducia delle persone che ascoltano o vivono la tua storia aziendale
- le emozioni suscitate con la narrazione
- l’identificazione del pubblico nel personaggio o racconto
- l’immersione totale del pubblico che vive in prima persona un’esperienza
- la familiarità, semplicità e riconoscibilità della storia
- la morale personale che si attribuisce alla storia o all’esperienza vissuta
Esempi di storytelling
Uno degli esempi di storytelling marketing più celebre è insito nella campagna pubblicitaria I’m Mac, I’m PC di Apple. Stili di vita a confronto, ironia, evocazione di valori e narrazione a puntate. Tutto è volto a dimostrare la necessità di avere un Apple per ottenere prestazioni e risultati eccellenti.
Altro esempio, è Lego che ha creato un vero e proprio film. I protagonisti di Lego Movie sono i personaggi delle costruzioni, omini che affrontano la quotidianità. Alla fine della pellicola, il messaggio che il Brand trasmette arriva forte e chiaro: “tocca a te, costruisci la tua storia” acquistando ovviamente una confezione Lego.
Ma il brand che batte tutti nella comunicazione emozionale e nello storytelling corporate per noi è sicuramente Ikea. Affetto, passioni, immaginazione, Ikea riesce a racchiudere tutto questo entrando nella famiglie e conquistando la loro casa. 😉