Un corso di grafica web deve tener conto della psicologia del colore. La scorsa settimana abbiamo parlato di come la psicologia possa essere usata nel web design per creare un buon sito e influenzare inconsciamente le percezioni del consumatore. Oggi approfondiremo l’uso dei colori nel design di un sito o blog per capirne il significato nascosto e il miglior impiego.
Web design e Psicologia del colore
Chi progetta un sito web si concentra sul design e sul contenuto, tralasciando spesso l’importanza dei colori. Studiare come i colori influenzano le scelte e i comportamenti degli utenti è invece fondamentale. Lo sapevi che il blu è il colore più usato da siti di business perché infonde sicurezza e senso di responsabilità nelle persone?
Le funzioni principali del colore nella grafica web possono essere racchiuse in queste due:
- provocare o rappresentare uno stato d’animo
- riflettere l’identità di un brand o azienda
Per esplicitare queste funzioni, si utilizzano schemi di colore. Uno schema di colore per la grafica web design è la combinazione armoniosa dei colori usati sul nostro sito.
Possiamo parlare di:
- Schema monocromatico: si usa un solo colore, comprese le sfumature e le tonalità che ne conseguono.
- Schema acromatico: si sceglie di non usare colori, pertanto il sito web è realizzato in bianco e nero (o in scala di grigio)
- Schema complementare: è uno degli schemi più usati nel web design; permette di accostare colori tra loro contrastanti ma senza compromettere l’armonia e l’efficacia dell’abbinamento. Ad esempio, il colore complementare del rosso è il verde, e quello del blu è l’arancione.
- Schema a contrasto: nasce abbinando il colore principale con una tinta posizionata a destra o a sinistra del suo complementare nella ruota dei colori. Ad esempio il contrastante del rosso è il blu, perché nella ruota dei colori è posizionato a destra del suo complementare, il verde.
Quali colori usare nella grafica web?
Se ti occupi di design o grafica web, nel creare un sito web dovrai valutare bene la scelta del colore da applicare al tuo layout. Il colore giusto tiene conto di un’attenta analisi del target, degli obiettivi e del settore in cui opera il brand.
In generale, ogni colore ha un suo significato nascosto. Scopriamo quello insito in questi 3 colori:
- Rosso: nella grafica web esprime sensazioni vitali e positive, stimoli di immediatezza e di irrazionalità. È infatti definito un colore passionale e molti studi hanno dimostrato che invoglia il consumatore a spendere di più. Utilizzato spesso nei siti web delle catene fast food o ristoranti. Sconsigliato nel settore medico e finanziario perché in questo caso verrebbe associato al pericolo.
- Giallo: un colore “allegro” in grado di attirare l’attenzione. Esprime creatività ed è molto apprezzato dai giovani; come il rosso, è in grado di stimolare l’appetito e gli acquisti. Non indicato per la grafica web di siti che vogliono esprimere istituzionalità.
- Blu: esprime sensazione di benessere, fiducia e responsabilità. Indicato in ambito medico, finanziario, politico, immobiliare e in generale per tutte le attività volte a sviluppare un rapporto di fiducia con il consumatore.
Grafica web design: conclusioni
Nel progettare o ridefinire il layout di un sito web, oltre ad analizzare il tuo brand (o quello del cliente per cui lavori) e la concorrenza, ricorda che il significato dei colori cambia a seconda della cultura e del paese; quindi presta sempre attenzione ed informati bene prima di attuare la psicologia del colore. Se invece desideri dei consigli e una mano per creare il tuo sito web di successo, rivolgiti ad Umana Academy. Potrai frequentare corsi professionali a Roma e creare il tuo sito web con i migliori esperti del settore. Contattaci!