I segreti di un manager? Conoscerli è un buon modo per iniziare l’anno, un 2018 che vi auguriamo sia il massimo per voi e per la vostra professione. Chi non frequenta questa professione, spesso chi sta sotto nella gerarchia di un ufficio, tende a pensare che le mansioni manageriali siano più semplici di quelle di chi deve fattivamente operare in uno specifico settore. Ovviamente non è così. Usare la testa è sempre la parte più difficile e prendere le decisioni è sempre un passaggio più critico dell’eseguire. Se siete in cerca di consigli su come fare bene i manager, questo post vi svelerà un paio di situazioni in grado di farvi mettere a fuoco meglio questa bellissima ma delicata professione che sempre più in Italia si sta delineando nei contorni che negli Stati Uniti sono già definiti. Curiosi? Buona lettura.
I segreti di un manager conoscerli non potrà che farvi bene. Hubspot ne elenca di diversi e noi siamo ben felici di riportarveli qua di seguito:
- Sarete soli, perché un manager è al top del sistema produttivo e questo non vi consente di intessere rapporti umani con eventuali colleghi. Innanzitutto non dovete scoraggiarvi e poi iniziate a considerare l’ipotesi di socializzare con altri vostri simili con cui confrontare strategie ed emozioni;
- Non dovrete più fare il vostro mestiere, perché, se è vero che siete arrivati dove siete perché sapete fare bene il vostro lavoro, è altrettanto vero che ora dovete supervisionare gli altri e metterli in condizione di dare il massimo;
- Il fare è un ricordo, perché ora la vostra abilità sta nel pianificare e non nel rimboccarvi le maniche nel pratico. Voi siete un generale e non conta più quanti nemici abbattete in una battaglia ma quante battaglie vincete.
Come recuperare un giorno improduttivo
Tra i segreti di un manager c’è anche l’importanza di guardare ai propri aspetti negativi in modo costruttivo. Sapere, per esempio, come recuperare un giorno improduttivo significa sapere che si può girare a vuoto ma anche che si deve porre rimedio.
Al tema della gestione della stanchezza sul lavoro abbiamo dedicato un post e sul web ci sono tante dritte ma in questo contesto tenetelo a mente partendo dall’idea che un buon manager è chi si sa mettere ogni giorno in discussione per poi lavorare per migliorarsi.
L’importanza della formazione continua
Chi si ferma è perduto, ovunque. Questa regola aurea vale anche per diventare un bravo manager. Ecco perché l’importanza della formazione continua è basilare e vi impone di ritagliarvi ogni mese tempo per leggere le novità del vostro settore e, in caso, di assimilarle,
Vi consigliamo di avvicinarvi a realtà come U-Academy che propone formazione online specifica dalla grafica a WordPress passando per il pacchetto base SEO. Si tratta di corsi agili e pratici che non vi fanno perdere tempo ma vanno, anzi, al centro del know-how che volete avere.
Avete appena iniziato questo viaggio, i segreti di un manager sono tanti e non tutti facilmente accessibili. Il consiglio finale di questo post, perciò, è quello di affidarvi a professionisti come noi. Raccontateci chi siete e cosa vi serve scrivendo qua.