Ogni pagina web nasconde un mondo misterioso alle sue spalle. I risultati delle nostre ricerche sono determinati dal buon posizionamento dei contenuti (ottimizzati in ottica seo). Ma ti sei mai chiesto chiesto chi è e cosa fa il Seo Specialist? UnScopriamo questa nuova figura professionale del mondo digital. 😉
Seo Specialist: chi è e cosa fa?
Il Seo Menager è un’esperto di traffico online, cioè crea traffico organico verso un sito web. Questo specialista ha infatti due compiti principali:
- in primis, soddisfare il bisogno di informazioni degli utenti o intercettare il loro desiderio a compiere un’azione (acquisti online, download, ecc). L’obiettivo principale di questa attività è offrire una pagina di atterraggio ottimizzata, esaustiva e user friendly.
- secondo step è rendere “appetibili” i contenuti di un sito o blog agli occhi dei motori di ricerca. Questa fase richiede una profonda analisi, l’effettuare ricerche volte a individuare le keyword specifiche e relative al core business.
Tra le competenze del seo specialist rientrano: una buona capacità di scrittura, di statistica, conoscenze informatiche (linguaggio html, wordpress, CMS), tecniche on-site e off-site.
Come si diventa esperti Seo?
Secondo un’indagine del 2015, un seo specialist guadagna tra i 35.000 e gli 80.000 euro annui (in base ai propri anni di esperienza). Ma come si diventa seo specialist? Senza dubbio devi essere un appassionato di ricerca e avido di conoscenza perché questa professione non è statica! Anzi, un seo manager dovrà aggiornarsi costantemente. Step utile per avvicinarti al mondo del web content è sicuramente un buon corso base di formazione, come il corso seo e web content della nostra Accademia. Questo ti permetterà di avere una panoramica a 360 gradi, ma ricorda che l’esperienza si acquisisce solo sul campo! Quindi, sperimenta e cimentati nell’ottimizzare contenuti per un sito o il tuo blog di settore. 😉
Se necessiti di una consulenza, contattaci compilando il form. Siamo a tua disposizione! 🙂