Siti WordPress: Girovagando nei forum presenti in rete, potrai notare che molte persone tendono a chiedersi se creare un sito con WordPress sia la soluzione ottimale per il loro business o i loro progetti. Le risposte ovviamente sono contrastanti, c’è chi consiglia l’uso di WordPress perché è il CMS open source più utilizzato dagli utenti e chi tifa, invece, per Joomla.
Perché scegliere wordpress nel 2016 lo avevamo già spiegato qualche tempo fa in un nostro precedente articolo: gratuità, flessibilità, personalizzazione e aggiornamento sono i principali vantaggi per optare per creare un sito con WordPress. Ma vi siete mai chiesti quali sono i tipi di siti WordPress che potreste realizzare? Oggi vi mostreremo 7 esempi di siti che potreste creare utilizzando questa piattaforma.
#1 Creare Blog WordPress
Se ami narrare, se hai un hobby (cucina, fotografia, sport)o se sei un brand e vuoi puntare sullo storytelling per coinvolgere i tuoi clienti… allora dovresti aprire un blog! Per far ciò, ricorda che WordPress è il CMS numero uno per creare siti e blog. Semplice, intuitivo, veloce e soprattutto gratis! Grazie agli innumerevoli plugin potrai personalizzare il tuo blog WordPress in pochissimi minuti. Se vuoi approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere: Creare un blog di successo con WordPress in 5 mosse.
#2 Siti WordPress: il sito aziendale
Con WordPress, oltre a creare blog di successo, possiamo sviluppare il nostro sito aziendale. Perché un imprenditore dovrebbe creare siti WordPress? Il costo per creare un sito è basso, quindi tutto ciò che risparmierete potete investirlo in altre attività e strategie di marketing, ma il risultato sarà sicuramente ottimale. Infatti anche se avete poca esperienza e dimestichezza con la piattaforma, e in generale con il web, la semplicità e la facilità di aggiornamento vi consentiranno di superare qualsiasi gap. Oppure potete optare per corsi professionali a Roma.
#3 E-commerce WordPress free
Anche se l’e-commerce è di per sé un sito aziendale, è necessario affrontare l’argomento a parte. L’azienda che gestisce WordPress ha infatti acquistato anche woocommerce, un plugin per creare e-commerce e avviare la propria attività di vendita online. Adesso è possibile vendere e spedire qualsiasi cosa, ovunque. È, soprattutto, pensabile creare un e-commerce wordpress free in pochi semplici passi.
#4 Portfolio con WordPress
Sei un grafico, un web designer, un fotografo, un architetto? Bene, necessiti anche tu di un portfolio. Un portfolio è uno dei siti WordPress che mostra i lavori realizzati e che dimostra la tua professionalità agli utenti (tuoi futuri clienti) che cercano un determinato servizio sul web. Realizzare un portfolio con WordPress è dunque l’ideale per il proprio business. E se necessiti di aiuto, ci pensa Umana Academy ad aiutarti a formarti e a creare siti WordPress di valore.
#5 Magazine WordPress 2016
Il magazine non è un semplice blog, ma una struttura complessa che prevede più articoli postati al giorno e la collaborazione di più autori. WordPress è perfetto per questa attività giornalistica che porta molti accessi in poco tempo. Il consiglio: scegliere un hosting veloce!
#6 Creare forum gratuito su WordPress
I forum hanno avuto i loro anni d’oro nel 2000, quando esisteva un forum per qualsiasi argomento o domanda posta dall’utente. Oggi i forum hanno lasciato spazio ai social network, e nel particolare alle community. Se vuoi creare una community di nicchia per appassionati di un dato settore, potresti optare per siti WordPress, che insieme al bbpress permette di gestire, con estrema facilità, uno spazio dedito alle domande/risposte.
#7 V-card o cv con WordPress
Giovane laureato? Perché non iniziare ad entrare nel mondo del lavoro con un cv o un biglietto da visita online? Per crearli puoi adottare un template WordPress minimale: un’unica pagina con le informazioni lavorative più importanti e con i tuoi contatti personali.
Conclusioni su siti WordPress
Questi alcuni esempi di siti WordPress che si possono realizzare. E tu cosa aspetti a crearne uno per la tua attività? 😉 Se necessiti dei consigli e delle dritte degli specialisti di Umana Academy, contatta la nostra web agency! 😉