Social Media Management: 6 cose da social media manager

Social Media Management: 6 cose da social media manager

Social Media Management: nel precedente articolo abbiamo elencato le attività giornaliere che ogni web designer dovrebbe inserire nella propria To Do List. Oggi andiamo alla scoperta di cosa fa un social media manager quotidianamente. 😉

1) Rispondere ai messaggi.

I social network sono i canali più popolari e diretti per l’assistenza clienti. Patterson afferma che “In questa epoca, ignorare i clienti sui social media è simile ad ignorare lo squillo del telefono”. Quindi il primo compito di un social media manager è rispondere ai messaggi in entrata.

2) Monitorare le menzioni.

Sulla nostra to do list della social media management, al secondo posto abbiamo il monitoraggio delle menzioni del brand e in generale della sua reputazione. Utilizzare uno strumento di monitoraggio potrebbe essere utile per avere una panoramica su tutte le conversazioni che ruotano attorno al brand e ai competitor.

3) Creare conversazioni.

Dal monitoraggio alla generazione di conversazioni attorno al nostro brand. Il passaparola ( o quello che sul web potremmo chiamare word-of-mouse) è essenziale. Citazioni e condivisioni rafforzano il rapporto tra cliente e brand, ma generano anche brand awareness.

4) Creare il calendario editoriale.

Ogni social media manager che si rispetti dedica tempo alla creazione del PED (piano editoriale) e alla programmazione del contenuti. Si possono utilizzare strumenti come Hootsuite per facilitare la social media management quotidiana.

5) Ricerca e studio.

Un social media manager deve anche effettuare degli studi e delle ricerche di mercato per capire il settore da pubblicizzare, i prodotti e servizi offerti, le strategie dei competitor e soprattutto per fiutare e cavalcare le nuove tendenze.

6) Intercettare potenziali clienti.

Compito del social media manager è anche intercettare i potenziali clienti per aumentare il profitto aziendale. Per questo è necessario che un social media manager sia anche un web content editor e un esperto seo. Avere competenze nella produzione di contenuti editoriali in ottica seo permette di creare in autonomia post blog in linea con la strategia social da attuare.

Se vuoi approfondire le attività del social media management, dai un’occhiata al nostro corso in aula a Roma! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *