Strategie locali su Facebook? E’ il caso di farle funzionare. Innanzitutto buon Natale. Se ci state leggendo è perché siete sazi di cibo e di regali e, magari, vi state riposando un po’ la testa col vostro portatile. Occhio, proprio il portatile tra gli strumenti per avviare una campagna Facebook è tra i migliori per cui non escludete (noi non lo facciamo) che, a fine articolo, cercherete di mettere in pratica quanto imparato anche subito. Con 2,2 miliardi di utenti attivi, potrebbe sembrare che trasformare i follower in clienti paganti su Facebook sia facile. L’unico modo per iniziare a riuscirci è puntare al locale. Noi vi spieghiamo cosa fare come primi passi. Buona lettura.
Strategie locali su Facebook si possono fare ma si tratta di una sfida. Agite in mezzo a milioni di persone e, quindi, in mezzo a milioni di competitors. Ecco perché esiste una lista di tattiche di marketing collaudate che si possono utilizzare per aumentare il traffico pedonale, aumentare la consapevolezza del marchio e aumentare il potenziale di guadagno.
Andiamo dritti al punto:
- Condividete le recensioni, perché distinguersi può essere difficile quando siete circondati da centinaia di altre imprese tutte in competizione per l’attenzione. La chiave sta spesso nell’usare la prova sociale. Le persone si fidano delle aziende che possono dimostrare che ciò che dicono sia vero, specialmente se la prova proviene da un cliente;
-
Create un evento, perché gli eventi di Facebook sono un ottimo modo per informare i vostri follower e generare un po ‘di buzz per la vostra azienda. Anche se la gente non può partecipare di persona, dimostrate che la vostra attività sia attivamente impegnata con la comunità;
- Usate i gruppi, perché gruppi offrono un’ampia varietà di vantaggi di marketing locali su Facebook come l’elenco e vendita di prodotti, il poter costruire una comunità, lo stabilire competenze e il creare networking offrendo un ottimo servizio clienti.
Scrivere un post su Facebook
Avere in mano le direttive delle strategie locali su Facebook significa avere le chiavi della macchina. Accenderla e portarla in un luogo è altra storia. Molto passa dai contenuti che, sui social network, hanno regole ben diverse da quelle che conoscete nel Marketing tradizionale.
Se volete pubblicare post efficaci, ricordatevi di:
- tenere a mente lo scopo del post e, quindi, l’azione che si desidera suscitare;
- trovare gli hashtag giusti per avere la giusta visibilità;
- trovare il titolo giusto per incuriosire i lettori distratti;
- trovare una foto che rispetti il brand ma che non passi inosservata.
Cosa sono le Buyer Personas
Per riuscire a scrivere un post su Facebook dovete sapere cosa sono le Buyer Personas. Il concetto arriva dal Marketing Inbound, che attrae utenti come magneti, e consiste nell’identikit ragionato del proprio cliente in base anche a stili di vita, domande che si pone nell’intimo e possibili scenari del suo futuro.
Definire le buyer personas è un passaggio chiave nel processo nel viaggio dell’acquirente perché vi permette di erogare servizi, contenuti e strategie comunicative mirate a chi volete colpire e non più vaghe.
Ora che avete una primissima infarinatura sulle strategie locali su Facebook da mettere in piedi, seguite il consiglio maestro: affidatevi a professionisti. Non solo perché ne sanno più di voi ma anche perché continuando ad aggiornarsi in un tema che è in costante mutamento. Fate un test con noi. Raccontateci chi siete e cosa vi serve scrivendo qua.