Usare Illustrator: 5 cose che puoi fare se impari ad usarlo bene

Usare Illustrator: 5 cose che puoi fare se impari ad usarlo bene

Adobe Illustrator a cosa serve? È un software, utilizzato dai cosiddetti “grafici digitali”, per creare immagini vettoriali utilizzabili sia per la stampa che per il web.
Illustrator potrebbe, inizialmente, sembrarti complesso da usare. Se ti interessa quindi apprendere le basi di questo software, puoi iscriverti al nostro corso di formazione professionale a Roma. Il corso Illustrator di Umana Academy parte il 10 gennaio, richiedi info!
Scopriamo insieme 5 cose che puoi fare imparando ad usare Illustrator.

#1 Disegnare con Illustrator

Photoshop è adatto alla manipolazione di foto e immagini, con Illustrator puoi invece creare una grafica pulita e ridimensionabile. Per disegnare con Illustrator dovrai tener conto di tracciati e punti di ancoraggio. Nelle ultimi versioni è stato introdotto Shaper. Shaper è uno strumento di Adobe Illustrator che ti permette di convertire lo schizzo del tuo disegno in una forma precisa. Ad esempio, se si disegna un cerchio a mano libera, Shaper attribuirà alla figura una forma precisa e tondeggiante.

#2 Creare un logo con Adobe Illustrator

Se sai usare Illustrator, non avrai difficoltà a creare un logo per la tua azienda o per il tuo cliente. A differenza di Photoshop, con Illustrator potrai ridimensionare il logo senza perderne la qualità. Ecco perché la grafica vettoriale è preferibile: ti permette di creare loghi scalabili. Se vuoi approfondire l’argomento, ti segnaliamo il nostro articolo: Scopri come creare un logo con Illustrator in 3 passaggi.

#3 Usare Illustrator per creare un bigliettino da visita

Sia che tu sia un freelance o un’azienda non puoi far a meno di avere un bigliettino di presentazione della tua attività. Creare un bigliettino da visita con Illustrator è semplice e veloce. Imposta il formato standard (8,5 x 5,5 cm), scegli i colori e inserisci i tuoi dati (compreso il logo). Quando dovrai mandarlo in stampa, ricorda di salvare il file in pdf con testi in tracciato.

#4 Creare un volantino o flyer usando Illustrator

Illustrator è semplice da usare perché permette di impostare qualsiasi dimensione per il tuo progetto grafico. Per creare un volantino con Illustrator imposta la dimensione del file, un colore di fondo, inserisci forme o immagini e lascia che la tua creatività prenda il volo!

#5 Creare il layout del tuo sito web

Abbiamo visto come usare Adobe Illustrator per creare loghi, prodotti per la stampa (flyer, poster, bigliettini da visita), ecc. Non di rado, Illustrator è utilizzato anche per creare layout per siti web. Infatti, i dispositivi supportano spesso risoluzioni video differenti; Illustrator permette quindi di scalare le immagini per adattarle facilmente a tali risoluzioni, senza perdere la qualità.

Se hai ancora dubbi su cosa puoi fare con Illustrator, iscriviti al corso di Umana Academy e impara tutti i segreti per usare Illustrator da vero esperto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *