Calcolare il ROI: ecco cosa c’è da sapere sul tema

Calcolare il ROI: ecco cosa c’è da sapere sul tema

Calcolare il ROI? E’ davvero uno strumento importante della comunicazione che dovete imparare a conoscere. Come tutti sanno, ROI è l’acronimo di Return On Investment  e si calcola attraverso una semplice formula matematica. Facciamo esempio di ROI per capire meglio. Se in una campagna investite 200 euro e ne guadagnate 300, avrete ROI = (300-200) / 200 = 0,50 e quindi un ritorno sugli investimenti del 50%, che, in altre parole, vuol dire che per ogni euro investito avete guadagnato 50 centesimi. Entriamo più nel vivo del tema raccontando come potreste muovervi per avere il massimo della resa nella vostra strategie di comunicazione. Pronti? Buona lettura.

Per capire come calcolare il ROI ci sarà utile raccontarvi questa storia vera. Anzi, ve la facciamo raccontare in prima persona da un protagonista.

“Sono con l’amministratore delegato di una bell’azienda nel settore automobilistico; un tipo svelto, elegante, pronto all’innovazione. “Evviva!” esclamo dentro di me, finalmente qualcuno al quale non devo iniziare a spiegare cosa sia Twitter. Parliamo di Social, di quanto oggi sia importante esserci, solite cose, poi lui aggiunge che la sua società intende investire in questo nuovo strumento (“Evviva!” sempre dentro di me), ci raccontiamo di quanto il marketing tradizionale abbia i suoi limiti nel mondo online (questo lo dico io, ma lui acconsente e rilancia con degli esempi), insomma tutto fila liscio fino a quando l’elegante uomo svelto chiede: “Sì, ma a conti fatti, qual è il ROI dei Social Media?”

Ed io: “Noooooo! Questo è un colpo basso, non dovevi chiedermelo! Così crolla tutto…”

Va be’, è chiaro che questo l’ho solo pensato, la mia reazione è stata… sorseggiare il caffè, prendere tempo, riflettere. Non è che la risposta non mi fosse chiara, ma essa dipende fortemente da una domanda formulata in modo diverso e questo il mio uomo non lo sapeva”.

Cosa significa questa storia? Che il ROI è solo una metrica correlata ad un obiettivo di business.

Il ROI nei Social Media

Chiedere così genericamente come calcolare il ROI ha un senso ma è importante anche correlarlo nel modo giusto coi Social Media. Partiamo dalla premessa che i Social Media sono dei “mezzi di trasporto” dell’informazione e che dipendono da tanti aspetti. Qual è il ROI della radio? Dipende dalla rete, dalla trasmissione scelta, dall’orario in cui il messaggio va in onda. Lo stesso discorso vale per i Social Media. Anche solo rimanendo ad un solo Social Network, ad esempio Twitter, non è che potete iniziare a buttare giù numeri a caso tanto per dare un valore al tanto sospirato ROI.

Bisogna avere le idee più chiare e formulare la domanda in modo più circoscritto, ad esempio: “Quale ROI possiamo aspettarci spostando il 15% del call center tradizionale al customer care su Twitter?”.

Qual è la differenza tra questa domanda e “Qual è il ROI su Twitter?”, la differenza fondamentale è che la prima si pone un obiettivo concreto, mentre la seconda è troppo generica.

Quindi il ROI è una metrica di business che deve essere SEMPRE CORRELATA ad un obiettivo di business.

Chiaro come calcolare il ROI? Poi, nella pratica, ha senso affidarsi ad esperti. Voi venite da noi anche per questo, raccontateci la vostra storia scrivendo qua e vi aiuteremo ad individuare le vostre. Non solo. Tra grafica, design, web marketing e social siamo in grado di aiutare il vostro business in diversi modi.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Error: Please enter a valid email address

Error: Invalid email

Error: Please enter your first name

Error: Please enter your last name

Error: Please enter a username

Error: Please enter a password

Error: Please confirm your password

Error: Password and password confirmation do not match