Brand Identity: come comunicare efficacemente?

Brand Identity: come comunicare efficacemente?

Il primo assioma della comunicazione afferma che “Non si può non comunicare”.  Comunicare è un bisogno fondamentale per relazionarci con gli altri. Ma il processo comunicativo deve essere efficace affinché dia i suoi frutti. Ecco alcuni consigli utili per comunicare efficacemente il tuo brand.

3 regole di successo per comunicare la Brand Identity

Il tuo brand è come un’emozione, stimola e attiva delle reazioni nei prospect. Ma come puoi comunicare efficacemente la tua brand identity? Noi di Umana Creative Studio ti consigliamo di annotare queste 3 semplici regole. 😉

  1. Individua il giusto target, cioè quel pubblico che condivide le stesse caratteristiche, vision e mission del tuo brand.
  2. Investi in una strategia di content marketing creando un blog di settore; tuttavia non fare massiccia autopromozione, ma crea contenuti utili e di qualità per gli utenti.
  3. Rendi i tuoi clienti i veri protagonisti della tua comunicazione.

Soffermandoci sul terzo punto elencato, dobbiamo ricordare che far partecipare i clienti alle strategie di comunicazione in atto vuol dire creare coinvolgimento e interazione. Ne consegue una soddisfazione maggiore che fidelizza il cliente al prodotto o servizio del brand.

Date queste premesse, potremmo parlare di strategie di marketing responsabile. Ovvero quel marketing volto ad una comunicazione efficace che si fonda su:

  • Ascolto dei reali bisogni per creare un rapporto di fiducia.
  • Relazione tra azienda e cliente volto alla fidelizzazione di quest’ultimo.
  • Partecipazione attiva del consumatore per dare più valore del brand.

Comunicare efficacemente un brand: esempi storytelling spot 2017

I brand hanno puntato negli ultimi anni sullo storytelling, cioè sull’arte di narrare storie. Raccontare storie vere, infatti, genera empatia tra il brand e l’utente finale.  Alcune case history di successo le avevamo già trattate nel nostro precedente articolo “Esempi di storytelling: come narrare storie di successo” che ti consigliamo di leggere nel caso lo avessi perso. 😉

Di seguito invece ti mostriamo alcuni brand che hanno capito come comunicare efficacemente nei loro spot 2017.

Lo spot mostra una ragazza che affronta le piccole scelte della sua vita quotidiana come trovare il coraggio di fare una domanda al prof universitario, andare in palestra o mangiare una mela salutare al posto di un gustoso cupcake. La narrazione è breve, ma emozionale e in linea con la vision del brand.

Per festeggiare i suoi 30 anni, realizza un video ironico in cui la comunicazione è centrata sul valore della fiducia. Infatti vediamo la città in subbuglio a causa di un feroce orso, che si addomestica solo al tocco di una bionda bambina. Tutto, dunque, è possibile per Agos se c’è la fiducia.

Altro esempio di narrazione efficace è lo spot 2017 di Haribo. Il claim “Haribo la bontà che si gusta ad ogni età” racchiude l’essenza del brand. Le caramelle infatti  piacciono a tutti, fanno emergere il nostro lato bambino e al contempo riescono a riunire i membri della famiglia rievocando nell’immaginario comune la favola di Hansel e Gretel. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *