Come gestire i social dei ristoranti? Una domanda interessante ed intelligente. Perché dovete assolutamente partire dall’idea che il successo del settore del food passa dalla gestione di una comunicazione moderna. Ormai tutto si è evoluto, compreso il mondo della ristorazione che non ha più solo come pubblico di riferimento gli astanti della zona di quartiere o, al massimo, della città. Si tratta di offrire servizi di ristorazione online agli utenti di tutta Italia raccontando il proprio brand e potenziando strategie di crescita sul territorio Se la possibilità vi interessa, ecco una serie di consigli per gestire un ristorante online. Pronti? Buona lettura.
Come gestire i social dei ristoranti? Vi diamo le dritte qua di seguito:
- Non vendere cibo, raccontalo
Perché le difese cognitive di chi è online sono alte ma si abbassano quando non si ha più la sensazione di essere prede. Se illustrerete il vostro modo di trattare il cibo, sarete di certo più persuasivi di ogni altra papabile promozione; - Mostrate i piatti
Ormai tra Facebook e Instagram è davvero semplice far entrare in cucina la genere. Fatelo perché non avete segreti e, anzi, avete solo da guadagnare a svelare con quanta passione trattate la gola di chi si fida di voi; - Rendete semplice ordinare online
Tra servizi esterni e opportunità interne, fate in modo che tutto sia semplice per chi vuole gustare i vostri manicaretti anche da casa. Ormai in pochi click potete davvero esaudire questi desideri; - Condividete offerte promozionali
Perché con social come WhatsApp è davvero semplice ed intuitivo proporre con costanza “affari del momento”. I clienti si fidelizzano se pensano di essere trattati bene e di avere qualcosa in più degli sconosciuti.
Stimolare UGC promozionali
Cosa sono gli UGC? Sono gli Users Generated Contents e cioè i contenuti generati dagli utenti. Sono importantissimi per due motivi:
- Se connotati positivamente, sono una promozione gratuita e continuativa;
- Se connotati positivamente, hanno maggior potere di influenza sui nuovi clienti.
Di base, le recensioni online di un ristorante sono, nel 45% dei casi, la ragione per cui una persona si convince a provare un posto nuovo. Fate le vostre valutazioni.
Investire in Ads
Il budget promozionale di un ristorante moderno va gestito in modo diverso rispetto al passato. In occasione di eventi particolari o in periodi dell’anno in cui avete meno clienti, utilizzate Facebook e Instagram Ads per raggiungere nuove persone.
Si tratta di prevedere un po’ di soldi per profilare l’audience del ristorante, cosa che permetterà di ottimizzare gli investimenti, puntando su segmenti di mercato precisi e lavorando su target più definiti, e magari rendere produttivi quei momenti storicamente poco “caldi”.
Come gestire i social dei ristoranti non è poi così difficile no? Ora però non improvvisatevi troppo sul tema. Agite con cognizione di causa e, cioè, con chi, come noi, sa come portare a sé il pubblico dei social network. Come? Raccontateci la vostra storia a noi scrivendo qua. Tra grafica, design, web marketing e social siamo in grado di aiutare il vostro business in diversi modi.