Come scrivere la pagina Chi siamo: ecco le 7 regole d’oro

Come scrivere la pagina Chi siamo: ecco le 7 regole d’oro

Quando ci si affida ad una web agency per la realizzazione del proprio sito web aziendale, è fondamentale curare i contenuti del sito. L’ottimizzazione dei contenuti di un sito è necessaria se vogliamo aumentare il traffico al sito ed incrementare il numero dei nostri visitatori. I testi scritti in ottica SEO permettono al sito di ottenere le posizioni più alte sui motori di ricerca ed avere maggiore visibilità.

Lo staff di Umana Studio, agenzia specializzata in content marketing a Roma, ha pensato ad una guida su come scrivere la pagina Chi siamo. Nel nostro approfondimento ti mostreremo alcune regole d’oro per scrivere la pagina Chi siamo in modo corretto ed efficace.

Come scrivere la pagina Chi siamo: consigli utili

Come ti abbiamo appena detto, l’ottimizzazione dei contenuti di un sito è fondamentale per avere un ranking più alto. Spesso si commette l’errore di trascurare la pagina Chi siamo pensando che abbia meno valore delle altre, dove magari presentiamo i nostri prodotti. Molto spesso capita di leggere descrizioni di poche righe che si limitano a dire cosa fa e quali servizi offre l’azienda. Talvolta queste descrizioni sono accompagnate da foto di modelli acquistate su banche dati digitali e non rispecchiamo affatto il team dell’azienda.

Una pagina Chi siamo degna di questo nome, deve essere una pagina interessante per gli utenti. Deve dare informazioni uniche ed accattivanti. Lo scopo è incuriosire e ottenere la fiducia dell’utente che molto probabilmente ti chiamerà a breve.

Vediamo allora alcune strategie per ottimizzare la pagina Chi siamo del tuo sito web.

#1 Racconta la tua storia

Le persone amano le storie. Se vuoi sapere come scrivere la pagina Chi siamo del tuo sito, inizia dalla storia. Se la tua azienda è sul mercato da oltre 50 anni, non serve che tu faccia un resoconto dettagliato di ogni anno. Piuttosto racconta cosa ti ha spinto ad intraprendere un certo lavoro. Quali passioni hanno mosso te ed i tuoi soci, quali difficoltà avete superato per realizzare il vostro sogno imprenditoriale.

Racconta una storia autentica e mostra il lato umano della tua azienda.

#2 Usa un linguaggio semplice

Quando racconti di te e della tua azienda nella pagina Chi siamo, evita i tecnicismi e parla in modo semplice. Prima di tutto dai del tu al tuo lettore e mettiti nei suoi panni. Non sai chi hai di fronte: potrebbe trattarsi di un esperto del tuo settore o di un profano. Usa un linguaggio semplice e comprensibile a tutti.

Le persone online hanno bisogno di capire subito ciò che dici. Per non rischiare di risultare arrogante o saccente, rivolgiti agli utenti con parole chiare e semplici. Vedrai che risulterà tutto più efficace.

#3 Mettici la faccia

Ritornando alla storie, le persone amano l’autenticità. Anche se nel tuo sito vendi chiodi e martelli, ricorda che i tuoi clienti stanno acquistando da te come persona e non da te in quanto azienda. Per questo, mettici la faccia! Pubblica una tua foto, evitando di comprare foto di modelli in posa. Mostra il tuo volto e quello dei tuoi collaboratori. Il motore che fa camminare un’azienda è il suo team: mettilo in mostra. Presentarsi personalmente aiuterà a creare un rapporto di fiducia tra la tua azienda ed il cliente.

#4 Dai spazio ai tuoi dipendenti

La quarta regola è collegata alla precedente. Dai spazio ai tuoi dipendenti. Hai impiegato tempo a selezionare e a trovare i dipendenti giusti. Hai tirato su uno staff di professionisti affiatati e apprezzati. Nella pagina Chi siamo, parla anche di loro. Chiedi ai tuoi collaboratori di raccontare la propria storia, il loro percorso in azienda e la crescita professionale. Se anche i tuoi dipendenti mostreranno passione e amore per il proprio lavoro, vedrai che i clienti aumenteranno la loro fiducia nei confronti della tua impresa.

#5 Inserisci elementi visivi

Anche l’occhio vuole la sua parte. Oltre a scrivere testi ottimizzati per i motori di ricerca, bisogna occuparsi della parte visiva. Una buona idea è inserire contenuti fotografici e video che possano accompagnare le parole, facilitare ed alleggerire la lettura. Potresti inserire:

  • icone
  • fotografie
  • video

Cerca immagini colorate, creative e in linea con quanto verrà letto.

#6 Dai voce ai tuoi clienti

Negli ultimi anni le testimonianze dei clienti sono diventate fondamentali. Nella tua pagina Chi siamo, includi anche i feedback dei tuoi clienti.

La migliore pubblicità ad un’azienda è quella fatta dai suoi clienti soddisfatti.

Dai voce ai clienti: inserisci la loro esperienza, possibilmente con nome e cognome, in modo da essere ancora più veritieri.

#7 Inserisci i contatti

Se la pagina Chi siamo serve a farti conoscere, ricorda di includere anche le informazioni di contatto di base come numero di telefono ed indirizzo mail.

Avere un accesso immediato e facile ai contatti è un’ulteriore forma di trasparenza e autenticità. In questa pagina, come in tutto il sito, inserisci anche i collegamenti agli account social aziendali.

Ora che sai come scrivere la pagina Chi siamo del tuo sito, non ti resta che chiedere il supporto ad una realtà di professionisti. Se desideri un preventivo per la realizzazione di un sito web dedicato alla tua azienda, contattaci. Umana Studio, siamo la tua web agency a Roma di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *