Cos’è la Brand Awareness e come migliorarla

Cos’è la Brand Awareness e come migliorarla

Hai sentito parlare di Brand Awareness ma ancora non hai ben chiaro cosa si intenda con questa espressione? Per sapere cos’è la Brand Awareness iniziamo dall’analizzare le due parole che compongono questa espressione, ovvero Brand e Awareness.

Con il termine Brand indichiamo il marchio, mentre il termine Awareness può essere tradotto con la parola italiana consapevolezza.

Resta facile intuire che sostanzialmente, quando parliamo di Brand Awareness indichiamo la notorietà di una marca ed il suo grado di riconoscibilità nella mente degli utenti, o più precisamente nella mente di un determinato target.

Nel nostro approfondimento vedremo quindi, cos’è la Brand Awareness e come migliorarla.

Cos’è la Brand Awareness: definizione

Abbiamo già detto che con questa espressione indichiamo la riconoscibilità di un Brand all’interno del suo pubblico di riferimento.

Per una maggiore precisione, vediamo cosa significa Brand Awareness attraverso la definizione riportata dal sito Glossario Marketing.

Brand Awareness: identifica il grado di conoscenza della marca da parte del pubblico. Si esprime con la percentuale di consumatori appartenenti al target group che ricorda la marca senza bisogno di uno stimolo verbale o visivo (ricordo spontaneo) o che la riconosce dopo essere stata sottoposta a uno stimolo (ricordo aiutato).

Si capisce quindi che per un’azienda, lavorare sulla Brand Awareness e fare in modo che la propria identità sia riconoscile, è fondamentale per avere successo. In questo processo è sempre bene affidarsi a professionisti del marketing e scegliere la giusta agenzia di comunicazione specializzata nella promozione del Brand.

La massima aspirazione per un’azienda che investe sulla propria Brand Awareness è arrivare a fare in modo che i consumatori di un determinato bene o servizio, identifichino quel prodotto con la marca stessa.

Un esempio di Brand Awareness sai qual è? Nutella. Chi pensa ad una crema di nocciola spalmabile, ha in mente il classico barattolo di Nutella.

Arrivare ad essere, proprio come la Nutella, la prima alternativa che viene in mente ai consumatori nel momento in cui cercano o hanno bisogno di un prodotto, vuol dire aver raggiunto il livello top di Brand Awareness.

LEGGI ANCHE – Progettazione Brand Identity: step iniziali per definire l’identità del brand.

Come misurare la notorietà di un Brand: la piramide di Aaker

Esiste un modo per misurare il grado di conoscenza che il pubblico ha di una marca? La risposta è sì. Stiamo parlando della piramide di David Allen Aaker, economista statunitense che ha individuato un modo per capire e misurare la consapevolezza che le persone hanno di un certo Brand quando compiono delle scelte.

David Aaker ha ideato una piramide suddivisa in quattro livelli di conoscenza della marca. Con questa classificazione siamo in grado di capire in quale punto della piramide si posiziona un Brand e prendere eventuali decisioni su come migliorare la Brand Awareness per raggiungere la cima della piramide.

I quattro livelli di conoscenza sono:

Unaware Brand

Si tratta dello stadio base e corrisponde alla totale assenza di conoscenza della marca. Se il tuo Brand è qui, quasi sicuramente sei in fase di creazione del Brand.  In questo caso nessuno ricorda il tuo marchio, nessuno sa che esisti e la tua missione è crescere e salire di livello.

Brand recognition

Siamo al livello successivo della piramide. In questa fase sei uscito dall’anonimato e le persone ti riconoscono e si ricordano del tuo Brand. La notorietà in questa fase è sollecitata con uno stimolo o una domanda diretta che ne fa emergere il ricordo. La conoscenza è ancora superficiale.

Brand Recall

Ci troviamo sul livello del richiamo della marca, un livello importante in cui, parlando di un determinato prodotto tra utenti che cercano un certo tipo di servizio, viene in mente il tuo Brand. La conoscenza del marchio qui è abbastanza forte.

Top Of Mind

Siamo in cima alla piramide. Qui si posizionano i famosi leader del settore. Quando si occupa questo livello massimo, vuol dire che la marca è la prima alternativa che viene in mente alle persone che ricercano un determinato prodotto. La consapevolezza e la conoscenza del Brand sono al top.

Come migliorare la Brand Awareness

Siamo certi che lo schema della piramide di Aaker abbia dato importanti spunti per capire cos’è la Brand Awareness.

Se vuoi migliorare la notorietà del Brand, ricorda che è importante ricorrere alla realizzazione di campagne marketing legate ad un attento lavoro SEO, ad un’analisi dei dati forniti sia dalle Analytics di Google che dagli Insights di Facebook, ad un’ottimizzazione del sito web, ad una buona presenza social e alla popolarità presso gli utenti.

Ecco alcuni consigli per migliorare la Brand Awareness:

  • realizzare contenuti di qualità per aumentare la visibilità del Brand
  • programmare un calendario editoriale per stabilire la pubblicazione dei vari contenuti ed attirare l’attenzione del pubblico
  • mantenere positiva la reputazione del Brand incentivando recensioni e testimonianze

Ora che sai cos’è la Brand Awareness, come misurarla e come si migliora, avrai sicuramente le idee più chiare per lavorare sulla conoscenza del tuo Brand ed aumentare le vendite del tuo prodotto. Se cerchi un’agenzia di comunicazione a Roma o in grado di operare su tutto il territorio nazionale, contattaci e mostraci le tue esigenze.

Umana Studio è la tua agenzia di riferimento per la crescita della tua Brand Awareness.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *