Colore dell’anno 2019: le tendenze secondo Pantone

Colore dell’anno 2019: le tendenze secondo Pantone

Anno nuovo, vita nuova! Nel nostro caso, preferiamo dire “Anno nuovo, pantone nuovo!”.

Se sei un appassionato di moda e design, anche tu, come noi di Umana, studio creativo di Roma, specializzato in graphic design, web design e web marketing, non vedi l’ora di sapere quale sarà il colore dell’anno 2019.

Come accade ormai puntualmente dal 2000, è l’azienda statunitense Pantone a svelare il colore dell’anno ed i maggiori fashion designer di fama mondiale si sono già messi all’opera per la produzione di abiti e must-have che utilizzano questo colore.

Quale sarà il colore che caratterizzerà il nostro 2019? Lo scopriremo insieme in questo approfondimento in cui vedremo anche chi è Pantone.

LEGGI ANCHE – Logo design: i 5 elementi fondamentali per un logo di successo

Qual è il colore dell’anno 2019?

Il mistero è presto svelato. Il colore pantone 2019 è Living Coral 16-1546, un colore che ricorda la barriera corallina ed il tramonto. Al centro di questa scelta, come è facile intuire, c’è l’elemento della natura.

Dal colore pantone 2018 Ultra Violet ispirato alla tecnologia e al mondo digitale, si passa quest’anno al pantone 2019 corallo, un colore vivace, giocoso e brioso che ispira leggerezza, calore ed energia.  Un colore da indossare con abiti ed accessori, ma anche una tinta ideale per colorare gli ambienti in cui viviamo.

Il nuovo colore dell’anno 2019 invita alla spensieratezza, alla vivacità e alla socievolezza. Nel Living Coral si racchiude il bisogno umano di positività, di lasciarsi andare ad attività ludiche e gioiose.

Per comprendere meglio il perché di questa scelta, riportiamo direttamente quanto ha dichiarato Leatrice Eiseman – Executive Director del Pantone Color Institute:

Il colore è una lente uniformante attraverso la quale percepiamo il mondo reale e digitale e ciò è particolarmente vero per il colore dell’anno 2019. In un periodo in cui i consumatori desiderano interazioni e rapporti sociali, le caratteristiche umanizzanti e confortanti del conviviale Pantone colore dell’anno 2019 toccano il tasto giusto.

Chi è Pantone?

Pantone Inc. è un’azienda statunitense che si occupa in modo particolare di tecnologie per grafica, catalogazione dei colori e produzione di sistemi di identificazione di questi ultimi.

Il 24 ottobre 2007 l’azienda Pantone è stata acquisita per 180 milioni di dollari dal colosso americano X-Rite, azienda che si occupa anch’essa di sistemi di classificazione dei colori e di produzione di materiale fotografico per il mondo della farmaceutica e dei rilievi fotogrammetrici.

Pantone e X-Rite hanno dato vita ad un’unione che ha preso il monopolio su ciò che riguarda l’identificazione dei colori per uso grafico.

Dal 2000 Pantone, che si propone anche come consulente per aziende operanti nel settore della moda, aiuta le aziende ad identificare l’identità visiva di nuovi marchi e prodotti attraverso le previsioni di tendenze stagionali.

Per questo, ogni anno, Pantone Color Institute annuncia il cosiddetto “color of the Year”, il colore dell’anno che ha il grande potere di influenzare designer di settori diversi tra loro.

Le tendenze di Pantone si ritrovano nell’abbigliamento, nell’arredamento per la casa, nel design industriale, nel packaging e grafica in generale.

Colore Living Coral: tutti i perché della scelta Pantone

Ti stai chiedendo come avviene la scelta del colore dell’anno? Per arrivare a decretare quale sarà il colore pantone del nuovo anno, l’azienda statunitense, per due volte all’anno, ospita un meeting di divers internazionali per lavorare un’attenta analisi delle tendenze in diversi settore che vanno dall’industria dell’intrattenimento alla produzione cinematografica, dall’arte alla moda, dai viaggi al lifestyle. Ad influenzare la scelta del colore dell’anno sono anche le nuove tecnologie ed in particolare le piattaforme social.

La scelta del Living Coral come colore dell’anno 2019, un rosa-arancione con un sottotono dorato, è stata fatta, come dichiarato dalla stessa azienda Pantone, come rappresentazione del bisogno umano di riscoprire l’intimità, per l’esattezza:

in risposta all’attacco della tecnologia digitale e dei social media che si integrano sempre più nella vita quotidiana, l’individuo è alla ricerca di esperienze autentiche che gli consentano connessione e intimità. Socievole e vivace Living Coral incoraggia l’attività spensierata, simbolizza l’innato bisogno di ottimismo che c’è in tutti noi.  Secondo Pantone evoca come le barriere coralline offrono riparo a un caleidoscopio di colori diversi.

Living Coral colore dell’anno 2019: una scelta che piace?

A giudicare da quanto vedremo nelle collezioni primavera 2019 dei maggiori fashion designer, sembra proprio di sì. Dall’abbigliamento alle scarpe fino alle cover per smartphone, i più grandi designer hanno già creato meravigliosi outfit color corallo ed accessori perfettamente in linea con le tendenze pantone 2019.

Prepariamoci dunque a vedere il Living Coral ovunque!

Ora che sai qual è il colore dell’anno 2019 e hai scoperto quanto sia forte la sua influenza nelle scelte di design e grafica, ti è venuta voglia di rinnovare l’identità visiva del tuo marchio o dei tuoi prodotti? Se cerchi un’agenzia specializzata in graphic design a Roma, contattaci per la progettazione di logotipo e immagine coordinata. Siamo la tua agenzia di grafica a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *