Nel mondo della comunicazione digitale è emersa da qualche anno la figura del social media manager. Nella nostra esperienza come agenzia social marketing a Roma, ci capita spesso di incontrare clienti che, ad un certo punto, ci pongono la fatidica domanda: chi è il social media manager e che lavoro svolge all’interno dell’agenzia?
Proprio per questo abbiamo pensato ad una breve guida per capire cosa fa il social media manager, cosa significa lavorare con i social media e come si diventa un social media manager esperto.
LEGGI ANCHE – Utilizzare Facebook ADS in azienda: i primi passi per iniziare.
Chi è il social media manager
Si tratta di una figura lavorativa complessa e assai discussa. Non esistono ordini o albi ai quali iscriversi e molto spesso si pensa di poter accedere al mondo del web improvvisandosi esperti solamente perché si ha confidenza con i social ed il web in generale.
In realtà, come avremo modo di capire andando avanti, non esistono facili scorciatoie. Il social media manager è un professionista del web e di strategie online la cui professionalità si acquisisce con tanto impegno nello studio e nella cosiddetta gavetta.
Lavorare con piattaforme social come Facebook, Instagram o Twitter è sicuramente un lavoro creativo e stimolante, ma attenzione a non commettere l’errore di sottovalutarne la preparazione professionale. Vediamo allora cosa fa il social media manager e come diventare social media manager.
Cosa fa il social media manager
Premesso che il social media manager è un professionista dei social che può lavorare all’interno di web agency come Umana Studio, agenzia specializzata in graphic design e web marketing, o lavorare come free lance, chi occupa questo ruolo ha il compito di gestire l’intera strategia di attività online sulle varie piattaforme social come Facebook e Instagram.
Il suo compito dunque è gestire la presenza social di un’azienda.
Il social media manager deve conoscere le peculiarità di ogni piattaforma social e saper identificare ed applicare la migliore strategia digitale per raggiungere gli obiettivi prefissati con l’azienda cliente.
Aziende, associazioni, liberi professionisti: tutti hanno praticamente bisogno di essere presenti sulle piattaforme social per mostrare e vendere i propri prodotti o servizi. Affidarsi ad un social media manager esperto è fondamentale.
Vediamo velocemente di cosa si occupa il social media manager per poi passare alla sua formazione.
Compiti del social media manager
Cerchiamo di ricostruire cosa fa il social media manager, una volta acquisito un cliente:
- analizzare il target del cliente
- studiare la realtà aziendale e il prodotto
- definire gli obiettivi di medio e lungo termine
- studiare un piano di comunicazione adatto al cliente
- individuare i canali social più adatti per quel tipo di attività
- definire un piano editoriale per ogni canale
- pianificare una strategia social
- creare i contenuti (testo e grafica)
- gestire i mezzi selezionati
- monitorare le piattaforme
- analizzare i risultati ed ottimizzare le azioni
Da questa lista si capisce che per lavorare con i social sono richieste competenze specifiche.
Per prima cosa è importante conoscere quello che l’azienda vuole vendere e sapere a chi ci si rivolge. Solo così il social media manager potrà elaborare una strategia corretta, selezionando le piattaforme più idonee e un piano di comunicazione in linea con gli obiettivi prefissati.
A quel punto il social media manager dovrà creare un piano editoriale e stabilire quindi i contenuti da produrre e divulgare secondo un preciso calendario di pubblicazione. Dovrà saper gestire anche il rapporto con i follower.
Un aspetto fondamentale del suo lavoro riguarda la capacità di leggere i dati. Il social media manager deve controllare l’andamento dei profili, della pagine social e delle eventuali campagne in corso. Deve saper leggere i risultati e lavorare per migliorare.
Come diventare social media manager
Per diventare social media manager servono formazione ed esperienza, sia che si decida di farlo come consulente all’interno di un’azienda specifica, sia presso una web agency o come free lance.
Il percorso formativo del social media manager è simile a quello di un professionista del web: occorre seguire corsi in aula o a pagamento, webinar, partecipare a festival, convegni ed eventi formativi.
Studiare da autodidatta non è semplicissimo. Il nostro consiglio è seguire dei corsi di marketing e web marketing. A livello universitario, ci sono ormai corsi di laurea dedicati alle nuove professioni del web, ma consigliamo di approfondire sempre dopo la laurea con master e corsi di social media marketing organizzati da enti seri e sicuri.
Se si ha la presunzione di seguire un corso e diventare un esperto social media manager, si commette un grave errore. In questo campo è fondamentale non smettere mai di leggere, studiare e continuare a formarsi. La formazione deve essere quotidiana. Le piattaforme social cambiano ogni giorno e non puoi permetterti di non essere aggiornato sulle ultime novità o le ultime tendenze.
Come in ogni settore è necessario mettere in pratica le proprie conoscenze. Quindi all’inizio è opportuno affiancare un professionista già formato ed iniziare a fare esperienza accettando impieghi anche di spessore meno elevato. Fare la cosiddetta gavetta è necessario anche in ambito social.
Ora che abbiamo visto, seppur velocemente, cosa significa lavorare come social media manager, ti suggeriamo di contattarci se sei alla ricerca di un’agenzia web specializzata per migliorare la presenza online della tua azienda. Umana Studio è la tua agenzia social a Roma.