Marketing per food truck: ecco i segreti del successo

Marketing per food truck: ecco i segreti del successo

Ricordate il furgoncino dei gelati che passava sotto casa in estate? Ed il camioncino dei panini dove fermarsi per fare sosta la sera, magari all’uscita da un locale, per rifocillarsi in compagnia? Il fenomeno del cibo da strada è sempre esistito, ma, da alcuni anni a questa parte, è diventato una vera e propria tendenza attorno alla quale ruotano strategie di marketing puro. Ecco perché lo staff di Umana, agenzia di graphic design e web marketing a Roma, ha pensato di dedicare un approfondimento al fenomeno dello street food e parlare quindi di marketing per food truck.

LEGGI ANCHE – Street food in Italia: ecco quali sono le idee che rivoluzionano il settore.

Street food: dare qualità al cibo da strada

La vendita del cosiddetto cibo da strada non è assolutamente una pratica svilente o poco professionale, messa in campo da venditori improvvisati. Sicuramente oggi,  molti imprenditori che fino a qualche decennio fa si cimentavano nell’attività del food trucker pensando che bastasse arrangiare un camioncino, preparare velocemente del cibo e trovare un posticino in “piazza” dove parcheggiarsi e vendere, avrebbero vita breve e sarebbero destinati al fallimento.

Oggi infatti, chi decide di investire in questo tipo di attività deve pensare anche di seguire, con l’aiuto di professionisti, una strategia di street food marketing.

In un contesto in cui le abitudini alimentari e i modi di consumare il cibo sono cambiati, gli stessi imprenditori della ristorazione devono sapersi evolvere e capire che il food truck è una moda attorno alla quale ruotano ottime possibilità di business. Attenzione! Non si è soli in questo campo: la concorrenza è elevata. Distinguersi e fare la differenza è obbligatorio.

Il nostro primo consiglio, per chi decide di entrare nel mercato dello street food, più precisamente del food truck, è fare un investimento iniziale più alto che si tradurrà in un riconoscimento di qualità da parte dei consumatori.

Che senso avrebbe risparmiare nell’acquisto di un food truck che rappresenta il nostro biglietto da visita, lo spazio fisico su cui lavoreremo e passeremo la maggior parte del nostro tempo, se corriamo il rischio di perdere in qualità ed apprezzamento?

Per sintetizzare, potremmo dire che gli elementi fondamentali per un food truck di successo sono:

  • l’originalità del truck e dell’idea
  • la qualità delle materie prime
  • un’adeguata strategia di marketing e comunicazione

Marketing per food truck: idee semplici ed intuizioni geniali

Gi eventi dedicati allo street food, in cui, nella stessa cornice, si può spaziare da un’offerta culinaria all’altra, come un grande paese dei balocchi, sono sempre più numerosi.

In queste occasioni, molti ristoranti in franchising scendono in campo con il proprio food truck, e propongono la loro offerta su strada. Qui entra in scena la creatività e la bravura dell’imprenditore che deve saper promuovere la propria offerta con doti comunicative e relazionali in grado di fare la differenza.

Se ci pensate bene, alla base dei casi di food truck di successo, ci sono valide intuizioni che ruotano attorno ad un’idea semplice. Tutti noi mangiamo tramezzini o tranci di pizza per strada, ma mangiare un trapizzino ad esempio, che è un incrocio tra tramezzino e pizza da farcire con condimenti alla romana, acquistandolo presso un chiosco itinerante, può diventare una vera e propria esperienza.

Trapizzino è solo una delle tante idee semplicemente geniali che ci insegnano che tradizione ed innovazione devono camminare di pari passo.

Ecco dunque cosa non può mancare in una strategia di marketing per food truck di successo.

Tradizione

Ogni cibo ha la sua storia e la sua tradizione che vanno rispettate. Per questo è importante innovare la tradizione, “contaminando” un prodotto tradizionale con le nuove tendenze, i gusti e gli stili di vita attuali.

Valore

Un’idea originale va trasformata in un’idea di successo e diventare un marchio di valore. Il food truck deve veicolare un concept.

Delocalizzazione

Sconfinare e portare il prodotto fuori dal proprio ambito. Il potere del food truck è proprio nella sua capacità di non avere confini.

Strategia

Il successo non arriva da solo. Il consiglio è avere al proprio fianco professionisti e consulenti che possano curare il concept, la creazione del logo, la personalizzazione del truck e del packaging, la presenza online (i social network in primis) e la gestione della community.

Food truck: caratteristiche principali

Come abbiamo visto, una strategia di marketing per food truck efficiente deve partire necessariamente dal concetto di food truck stesso. In un mercato ricco di concorrenti, non possiamo scendere in campo con un’offerta mediocre e poco allettante.

Il prodotto che si sceglie di presentare e vendere deve essere un cibo non solo di qualità ed originale, ma anche:

  • adeguato al contesto in cui si propone
  • mangiabile comodamente per strada
  • adatto alla stagione

Lo strumento con cui vendiamo, ovvero il truck, dovrà a sua volta essere a norma di legge, agibile ed ergonomico, ma soprattutto, identificativo dal punto di vista della comunicazione, e quindi bello esteticamente, raffinato, di alto design e riportare tutti i canali social.

Se sei alla ricerca di idee originali per uno street food di successo, contattaci. Siamo la tua agenzia di comunicazione per il food a Roma.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *