Logo design: i 5 elementi fondamentali per un logo di successo

Logo design: i 5 elementi fondamentali per un logo di successo

Parlare di logo design è fondamentale per un brand. Il logo, infatti, è l’elemento che più contribuisce a creare l’identità visiva dell’azienda, sfruttando una serie di elementi, dai simboli ai colori.

Un buon logo è in grado di rendere un brand riconoscibile agli occhi dei consumatori e a posizionarsi nelle loro menti, trasmettendo valori e sistemi di credenze portati avanti dall’azienda.

Ma quali sono gli elementi da tenere in considerazione per creare un logo di successo? Vediamo insieme le caratteristiche più importanti da ricordare quando si progetta un logo.

Consigli per la progettazione di un logo efficace

Un logo professionale consente il riconoscimento dell’azienda a colpo d’occhio. Il ruolo del logo è proprio quello di creare connessioni, ispirare fiducia rispetto ad un altro marchio, rendendo il brand unico. 

Ecco le 5 caratteristiche da considerare assolutamente quando parliamo di logo design.

LEGGI ANCHE – Social media per il food: consigli utili e trend da conoscere

1 – Riconoscibilità

Abbiamo detto che per un logo è fondamentale essere riconoscibile e fissarsi nella mente del consumatore. Per lavorare su questo versante, può essere utile utilizzare elementi che hanno a che fare con il business a cui si riferisce, o almeno collegati culturalmente.

L’originalità è la chiave del successo: il logo deve essere d’impatto e facile da ricordare. 

2 – Semplicità

Minimal is the way: per essere riconoscibile, un logo deve essere semplice.

La semplicità rende un logo facilmente riconoscibile, versatile e difficile da dimenticare, gli permette di essere unico senza essere pieno di inutili dettagli.

Evita gli elementi ridondanti, l’eccesso di font differenti e le trame particolarmente intricate e complesse.

3 – Senza tempo

Un logo memorabile è un logo senza tempo, che non cede agli ultimi trend ma che continua ad esercitare la sua efficacia e il suo fascino nel corso degli anni.

4 – Versatilità

Il logo di un brand deve sapersi adattare a diversi contesti, dai cartelloni pubblicitari al sito web. Ci sono infatti diverse applicazioni per un logo, che deve essere disegnato in formato vettoriale in modo da essere scalabile a qualsiasi dimensione. .

Il logo deve essere fruibile anche in versione bianco e nero.

5 – Emblematicità

Il logo rispecchia i valori e le credenze di un brand; per questa ragione deve essere adeguato al messaggio che l’azienda vuole comunicare ai propri clienti.

La coerenza è un valore importantissimo per un brand, anche se questo non deve necessariamente mostrare esplicitamente l’attività condotta dalla tua azienda. Che significa? Beh, il logo della Apple non è un computer. 

Devi realizzare il logo per il tuo brand ma non sai da dove partire? Contattaci subito e raccontaci i tuoi progetti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *