I social media sono diventati strumenti prediletti per chi lavora con il cibo. Il binomio social media e food è, oggi più mai, una carta vincente per valorizzare e condividere all’interno di una community esperienze gustative e opinioni.
Strumenti come Facebook e Instagram permettono alle aziende agroalimentari di comunicare direttamente con clienti o potenziali clienti, rompendo le barriere e raccontando se stesse attraverso post, foto o video.
Gli utenti, da parte loro, sono sempre più orientati alla condivisione di esperienze: quante volte ci capita di condividere sui nostri canali social una foto della cena della sera prima, dell’apple pie appena sfornato o di un cocktail nel centro della città?
In che modo le aziende che operano nel food possono sfruttare il potenziale dei social media e ampliare il coinvolgimento degli utenti? Vediamo ora qualche consiglio utile per iniziare.
Cibo e social network: un binomio perfetto
Per chi opera nel settore food & beverage, trovare modi creativi e innovativi per raggiungere un numero sempre più alto di utenti e raccontare i propri valori è diventato davvero fondamentale. Da dove partire per investire in una comunicazione social per il food vincente? Scopriamolo in questi punti.
1 – La strategia
La comunicazione social richiede uno studio preliminare molto approfondito e una grande conoscenza del settore nel quale si opera. Non solo: bisogna conoscere a fondo il proprio cliente-tipo, le sue abitudini e le attività dei principali competitor.
Prima di passare all’azione, è estremamente importante focalizzarsi sulla fase di analisi e strategia, così da poter definire quelli che sono gli obiettivi di business da raggiungere attraverso i social media.
2 – La fase operativa
Dopo lo studio preliminare, è fondamentale comprendere quali sono gli strumenti più utili per raggiungere gli obiettivi preposti. I social media per il food sono preziosi sia per coinvolgere i clienti già acquisiti, sia per lanciare nuove proposte e attrarre un numero sempre maggiore di clienti.
Facebook e Instagram sono sicuramente canali di comunicazione importanti da sfruttare in tal senso. Su Facebook i brand food possono comunicare direttamente con i propri utenti, raccogliendo feedback e interagendo con la fan base.
Foto di piatti, ricette, grafiche accattivanti e video sono solo alcuni degli strumenti da utilizzare per una comunicazione Facebook virtuosa. Instagram è il social media visivo per eccellenza: su Instagram gli utenti possono condividere scatti che riguardano la loro esperienza food, taggando il profilo ufficiale dell’azienda e utilizzando un hashtag.
Tra i trend da conoscere assolutamente del mondo Instagram, sicuramente le Stories, i contenuti che fissano il momento è che durano solamente 24 ore. Le stories sono preziose per raccontare un evento o una serata in modo creativo, sfruttando GIF, filtri e cornici.
Sei lavori nel mondo del food e desideri investire nel social media marketing, contattaci subito e raccontaci i tuoi progetti: studieremo insieme la soluzione più adatta per raggiungere i tuoi obiettivi.