Strumenti Facebook da conoscere: ecco una lista da non perdere

Strumenti Facebook da conoscere: ecco una lista da non perdere

Strumenti Facebook da conoscere ce ne sono di diversi. Saper gestire i social media, infatti, è ormai un aspetto essenziale della comunicazione moderna di un’azienda, piccola o grande che sia. Seppur in una fase involutiva, l’invenzione di Mark Zuckerberg è ancora una piazza virtuale importante che bisogna imparare a frequentare. Le funzioni principali di Facebook sono ormai di dominio pubblico ma tutto il resto? C’è un modo di opportunità che dovreste mettere a fuoco. Quali? Con questo articolo cerchiamo di elencarvene alcune, quelle più importanti. Buona lettura.

Gli strumenti Facebook da conoscere sono diversi. Questi quelli immancabili:

  • Il registro attività
    Avete notato sulla foto di copertina del diario il tasto: “Registro attività”? Forse i più curiosi hanno cliccato e scoperto un mondo, per chi non l’aveva visto o è troppo pigro per studiarlo ecco di cosa si tratta. Svela tutte le azioni fatte su Facebook, che si tratti di un like o di un commento. Riporta anche le attività svolte con le app, ad esempio Twitter o Pinterest. E’ un ottimo modo per gestire in maniera più mirata le attività su Facebook di un brand. Permette di avere, in una sola schermata, tutto quanto e di modificarlo. Potreste decidere di nascondere alcune cose che magari ritenete non sia più il caso siano visibili. Uno strumento in più che Zuckerberg ci fornisce per il vostro viral marketing. Funziona anche per le pagine: per visualizzare il registro attività basta andare sul pannello di amministrazione (menù modifica pagina) e il gioco è fatto.
  • La pubblicità su FB
    Facebook offre una serie di strumenti per assicurarsi che le azioni pubblicitarie per la vostra azienda siano ben visibili ed efficaci. Come? Si comincia da ‘Pubblicizza su Facebook’, e dopo aver selezionato l’obiettivo da raggiungere, basta seguire i suggerimenti che vengono proposti. Questo strumento offre, automaticamente, una serie di opzioni fra cui scegliere quando create un annuncio, così da raggiungere gli obiettivi fissati.
  • L’App Center
    Un’occhiata ogni tanto all’App Center (nel menu a sinistra in fondo) può essere utile per scoprire le ultime applicazioni inserite e verificare se qualcuna di vostro interesse vi è sfuggita. Potrete perfino monitorare i giochi e curiosare (cliccando su ‘Attività dei giochi’) su chi sta giocando a cosa. Informazioni che possono risultarvi utili se volete lanciare nuova app, ad esempio.
  • La ricerca
    Lo strumento di ricerca gestito da Facebook Graph Search, vi proporrà una serie di contenuti (immagini, video pagine o post) che possono essere un buon modo per passare il tempo. In fondo la maggior parte di noi finisce su Facebook per temporeggiare, no? Probabilmente nel vostro passare il tempo con lo strumento di ricerca di Facebook potreste trovare qualcosa di utile.
  • Il monitoraggio delle conversioni
    Potete creare uno strumento per monitorare le conversazioni degli utenti sulla vostra pagina. In questo modo potrete verificare l’efficacia di un annuncio pubblicitario.
  • Il vostro pubblico
    Se avete già una lista di contatti del pubblico che vi segue, potete averla a disposizione anche sul vostro brand account di Facebook. Basta accedere al pannello di amministrazione della pagina e cliccare su ‘espandi il tuo pubblico’. Non vi preoccupate della privacy: queste informazioni vengono crittografate in modo che nessuno possa accedervi, nemmeno Facebook.

Esportare il calendario

Ogni giorno Facebook vi propone eventi diversi. Volete averli a disposizione anche quando non siete online e vederli insieme sul calendario che usate normalmente? Facebook vi permette di farlo. Potete, infatti, esportare il calendario o parte di esso su Apple iCal, Microsoft Outlook e Google Calendar. Basta andare alla pagina eventi di Facebook.

Ora avete in tasca la lista degli strumenti Facebook da conoscere. Per il resto affidatevi ad esperti, cioè a noi. Raccontateci la vostra storia scrivendo qua e vi aiuteremo ad individuare le vostre. Non solo. Tra grafica, design, web marketing e social siamo in grado di aiutare il vostro business in diversi modi.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Error: Please enter a valid email address

Error: Invalid email

Error: Please enter your first name

Error: Please enter your last name

Error: Please enter a username

Error: Please enter a password

Error: Please confirm your password

Error: Password and password confirmation do not match