Se hai delle passioni, se sei un fotografo o un designer, uno scrittore o una opinionista, potresti pensare di creare un blog con WordPress per dar voce ai tuoi interessi. La piattaforma di WordPress infatti rappresenta la soluzione ottimale per realizzare un blog personale o un sito aziendale perché è il CMS più usato al mondo. Ma come aprire un blog usando WordPress? Scopriamo insieme 5 passi necessari per creare un blog di successo!
#1 Creare un blog: acquistare dominio WordPress
Il primo passo fondamentale per creare un blog di successo è acquistare dominio, hosting e installare WordPress. Infatti mentre su wordpress.com puoi registrarti e aprire un blog gratis in pochissimi minuti (ma con molte limitazioni future!), scaricando WordPress dal sito wordpress.org e acquistando hosting e dominio WordPress, non avrai nessuna limitazione e il blog/sito sarò al 100% di tua proprietà. La principale differenza la potrai notare nell’URL del tuo blog:
- Con wordpress.com avrai wordpress.com
- Con wordpress.org avrai nome blog.it
#2 WordPress: il template perfetto
In primis, valuta esigenze e budget a disposizione, poi opta per un tema gratuito o per la versione premium. Versione free o premium, assicurati che:
- il template è compatibile con l’ultima versione di WordPress
- il layout sia responsive per non avere problemi di visualizzazione da mobile o tablet
- il tema è seo optimized, cioè ottimizzato per l’indicizzazione sui motori di ricerca
Il nostro consiglio, dopo aver installato il tema, è d lavorare sulle impostazioni generali personalizzando l’aspetto del tuo blog.
#3 Blog di successo: installare Plugin WordPress
Il layout è la veste grafica del tuo blog, ma non è sufficiente. Per creare un blog di successo è necessario installare plugin WordPress. I plugin sono infatti funzionalità extra, free o a pagamento, che puoi implementare. Ad esempio, un buon sito dovrebbe contenere:
- Contact Form 7: uno strumento utile per inserire form di contatti nelle pagine del tuo blog;
- Plugin Social: i link di condivisione dovrebbero essere presenti a pie di pagina di ogni articoli per promuovere il tuo blog anche sui social network. Un ottimo plugin social è Shareaholic.
- MailChip: uno strumento gratuito per collegare il tuo blog alla newsletter, raccogliendo così indirizzi mail dei tuoi “seguaci”.
#4 WordPress & Google Analytics
Per monitorare il rendimento del tuo blog in WordPress sarà necessario collegarlo a Google Analytics. In questo modo potrai monitorare il traffico, il livello di interazione, la frequenza di rimbalzo e ottenere molte informazioni utili per trasformare il tuo sito in un blog di successo con WordPress.
#5 Diventa un blogger agguerrito
Sperimenta, cresci e conquista la rete. All’inizio i tuoi post non saranno perfetti, ma puoi fare pratica, migliorare la tua tecnica seo e poi aggiornare i primi contenuti pubblicati. I nostri consigli in breve:
- Scegliti una nicchia precisa a cui parlare
- Scrivi contenuti utili per i tuoi lettori senza copiare da altri siti/blog
- Contenti is the King ma è altrettanto importante è distribuire i contenuti, cioè promuoverli e portali a conoscenza del tuo pubblico. In questo i social ti possono aiutare. 😉
Creare un blog di successo: conclusioni
Molti utenti digitano sui motori di ricerca “creare blog WordPress” oppure “creare sito WordPress” con la speranza di acquisire, in poco tempo, il giusto Know How per realizzare i loro progetti. Questa pratica dimostra non solo il forte interesse ma anche la difficoltà di molti di essere pratici con WordPress. Che fare dunque se vuoi creare un blog con WordPress? Scegliere uno dei Corsi WordPress di Umana Creative Academy. Infatti, pur non conoscendo le nozioni di web design e il linguaggio di programmazione, con i corsi WordPress potrai costruire un sito web o creare un blog personale, imparando a gestire da solo la pubblicazione dei contenuti testuali e delle immagini, a personalizzare il template, ecc. Informati ora e crea il tuo blog di successo con noi! Contattaci 🙂