Sei il proprietario di un ristorante e ti sei reso conto che avere una presenza online è fondamentale per promuovere la tua attività? Stai cercando una realtà seria che sappia creare un sito web per ristorante che funzioni?
Sei fortunato, perché stai leggendo l’articolo che fa per te.
In questo approfondimento forniremo consigli utili per rendere perfetto il sito web del tuo ristorante.
Creare un sito web per ristorante: tutto quello che c’è da sapere.
Creare siti internet per ristoranti non è facile come può sembrare. Quando hai cominciato a progettare il tuo ristorante, hai dovuto tener conto di tanti fattori e immaginiamo che tu abbia pensato bene allo stile da dare al tuo locale.
Dalla scelta della posizione in città all’arredamento, dal nome da dare al tuo ristorante ai piatti da proporre nel menù: queste sono solo alcune delle cose a cui hai dovuto pensare prima della grande inaugurazione. Se oggi il tuo ristorante funziona, il motivo sta proprio nell’attenzione che hai messo in queste delicate scelte. Si tratta di decisioni che hanno dato un’identità al tuo ristorante.
Sappi che anche il sito web del tuo ristorante dovrà rispecchiare il tuo stile e l’identità del tuo locale.
Prima di vedere quali sono gli elementi per creare un sito web di successo, ricorda che la prima cosa da fare è affidarsi ad una web agency, quindi a professionisti che sapranno aiutarti ad identificare il tuo stile per rafforzare il tuo brand online.
LEGGI ANCHE – Street Food in Italia: ecco quali sono le idee che rivoluzionano il settore
Creare un sito web per ristorante: dal design ai contenuti
I migliori siti per ristoranti si valutano in base a vari fattori, cominciamo da questi due:
- design
- contenuti
Come scegliere il design di un sito web per ristoranti?
L’impatto visivo di un sito web è fondamentale. Il sito del tuo ristorante deve attrarre e far venire voglia di mangiare, alzare il telefono e chiamare per prenotare un tavolo.
Per questo è importante che l’agenzia che si occupa del sito del tuo ristorante, faccia un’attenta selezione di immagini. Una buona idea è contattare un fotografo esperto foto per ristoranti e fare un servizio fotografico ad hoc per il tuo locale. In questo modo la tua web agency avrà a disposizione non solo scatti inediti, ma anche immagini ad alta risoluzione che potrà usare come immagini di sfondo a tutto schermo come si usano tanto adesso. Il servizio fotografico sarà utile anche per una gallery fotografica e un virtual tour degli ambienti del tuo locale.
Altra scelta importante è quella dei colori. I siti web per pizzerie utilizzano il colore rosso che richiama il tipico colore della pizza con il pomodoro. Siti web per ristoranti raffinati prediligono invece il bianco, il nero, il grigio o il beige che conferiscono un’immagine più sofisticata e di classe.
Come vedi, anche il colore incide sull’identità del tuo locale.
Cosa scrivere in un sito web per ristorante?
Ora pensiamo ai contenuti del sito. Creare un sito web per ristorante significa anche produrre testi originali che sappiano raccontare la storia del tuo locale, descrivere l’atmosfera che si respira al suo interno far venire voglia di assaggiare i tuoi piatti.
E’ importante che i contenuti di un sito siano aggiornati e interessanti. Prova ad esempio a raccontare qualche aneddoto oppure, se organizzi serate particolari, crea un’apposita sezione eventi e news.
In generale, ecco quali sono le informazioni da mettere su un sito web per ristorante:
- descrizione del locale
- menù completo
- prezzi
- news ed eventi
- contatti
- mappa per raggiungere il locale
- orari di apertura
Sito web per ristorante: l’interazione con l’utente
Come per tutti i siti web, anche la progettazione di siti per la ristorazione deve tenere conto di tre aspetti importanti:
- responsive design
- integrazione con i social
- posizionamento sui motori di ricerca
Un sito web deve essere bello ma funzionale.
Che cosa significa Responsive Design?
Con il termine Responsive Design si indica la caratteristica del sito web di essere realizzato secondo le regole mobile friendly. In pratica chi progetta il sito del tuo ristorante dovrà installare un template responsive che sia adattabile a qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o desktop). Questa scelta, oltre ad essere premiata da Google, è praticamente “obbligatoria” se pensi che la maggior parte degli utenti internet naviga da mobile.
Quanto conta l’integrazione con i social?
Se vuoi mantenere un rapporto diretto ed un dialogo con i tuoi clienti, devi costruire una presenza sui social network. Dovrai avere una buona online reputation.
Per questo è bene che il tuo sito web sia integrato con i social. Fai inserire i pulsanti ai social all’interno del sito e usa i social per condividere anche i contenuti del tuo sito.
Tra i social consigliati per ristoranti citiamo senza dubbio Facebook e Instagram.
Invita i tuoi clienti a lasciare recensioni online. Per questo servizio sfrutta anche TripAdvisor.
Come posizionarsi sui motori di ricerca?
Ultimo punto, ma non per importanza, è posizionarsi sui motori di ricerca e farsi trovare su google. Se il tuo sito web non compare nelle ricerche di Google, probabilmente perderai di visibilità e avrai meno possibilità di essere trovato.
Come arrivare nelle prime posizioni di ricerca? Con un buon posizionamento organico e una buona attività a pagamento su AdWords. Di questo però parleremo prossimamente.
Ora che sai quali sono le caratteristiche principali di un sito web, non ti resta che aprire le porte del tuo ristorante al mondo digitale. Chiedici subito un preventivo per il sito web del tuo ristorante. Contattaci ora!