Guida WordPress: differenza tra articoli e pagine su WordPress.

Guida WordPress: differenza tra articoli e pagine su WordPress.

Guida WordPress: qualche settimana fa, abbiamo iniziato a trattare questo argomento offrendovi i primi suggerimenti utili per imparare ad usare WordPress. Nel nostro precedente articolo, il primo passo per realizzare un sito o blog di successo e, soprattutto, per gestirlo con professionalità è formarsi. Un buon corso WordPress, come quello proposto da Umana Academy a Roma, è indispensabile per far la differenza sul mercato.

Il primo tema della nostra mini guida è la differenza tra articoli e pagine su WordPress, il CMS più diffuso al mondo. Questa differenza tra pagine e post è fondamentale per lavorare bene su WordPress. 

Guida WordPress: cos’è una pagina?

Le pagine possono essere definite come gli elementi statici del vostro sito. Ad esempio, il Chi Siamo e i Contatti, per intenderci, sono pagine. Le pagine non contengono informazioni in aggiornamento e sono sempre accessibili dalla barra menu del vostro sito. Le piccole aziende spesso creano siti statici, in cui sono presenti solo pagine informative. Questo permette loro di avere una visibilità online.

WordPress: cos’è un post?

I post di WordPress contengono informazioni chiare e cronologiche su novità, risultati, eventi oppure possono rappresentare articoli pubblicati nell’area blog. I post servono a migliorare la posizione del sito o del blog nei risultati organici di Google.

Differenza tra articoli e pagine su WordPress.

Ecco alcune principali differenze su questo argomento:

  • Tempo: i post o articoli su WordPress sono contenuti con una connotazione temporale, cioè la data in cui sono stati prodotti. Le pagine hanno vita a se stante, le potremmo definire “immortali”.
  • Categoria: le pagine non hanno una categoria ne presentano tag, mentre i post vengono catalogati in una data area del sito (ad. es area blog) e possono mostrare contenuti correlati tramite l’uso dei tag.
  • Commenti: gli articoli possono essere commentati dagli utenti, mentre le pagine non offrono questa possibilità (generalmente viene disattivata la discussione su di essa).
  • Social: le pagine non sono condivise sui social. Al contrario è utile e di interesse condividere i post su di essi.

Conclusioni

Abbiamo spiegato la differenza tra articoli e pagine su WordPress, ma ti ricordiamo anche che entrambi sono indicizzabili sui motori di ricerca quindi è molto importante creare un buon sito con WordPress. Se necessiti di aiuto o di formarti per essere autonomo nella gestione del tuo sito, richiedi info sul corso WordPress Roma di Umana Academy. Potrai imparare dai migliori professionisti e creare il tuo sito web con noi.

Continueremo ad affrontare i temi della nostra Guida WordPress nelle prossime settimane. Continua a seguirci! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *