Guida WordPress: 3 consigli utili prima d’iniziare

Guida WordPress: 3 consigli utili prima d’iniziare

Molti utenti pensano che creare un sito WordPress voglia dire installare un CMS gratuito. In questo articolo ti segnaliamo i passaggi fondamentali per realizzare un sito web di successo e gestirlo poi con professionalità. Infatti, sia che tu voglia aumentare la visibilità del brand aziendale o incrementare il tuo business attraverso la vendita o l’acquisizione di nuova clientela, necessiti di una mini Guida WordPress con alcuni consigli utili per iniziare e per usarlo nel migliore dei modi.

#1 Non arrangiarti, formati!

Per ottenere benefici concreti, dovrai valutare una serie di fattori come il budget e competenze tecniche a tua disposizione. Non basta infatti trovare un buon compromesso tra layout, usabilità, contenuti seo da indicizzare. Creare un sito WordPress non vuol dire sapersi arrangiare da soli (oggi tutti sono convinti che WordPress sia facile da usare!).

Creare un sito o blog di successo vuol dire anche saperlo modificare, aggiornare, renderlo sicuro, ecc. Per questo, il primo passo consiste nel rivolgersi ad una web agency di fiducia o investire sulla propria formazione attraverso dei corsi professionali.

A Roma, ad esempio, è in partenza il corso professionale su WordPress di Umana Academy: il primo corso in aula dove porti a casa tutti i segreti di WordPress e il tuo primo sito web on line! Un doppio risultato con il minimo investimento. START: 22 novembre – 16 Ore – Martedì e Mercoledì. Chiedi info qui.

#2 Creare un sito WordPress: non lasciare nulla al caso!

Sono da prevedere nel vostro budget (assolutamente!) i seguenti elementi: un buon hosting, compatibilità con qualsiasi browser, la disponibilità di una doppia lingua (ad esempio avere sia la versione italiana che in inglese del sito), l’ottimizzazione dei contenuti in chiave seo… Ma ancor prima sarà necessaria una attenta analisi di mercato sul target che volete raggiungere, sugli obiettivi prefissati nel breve e lungo periodo, ecc. Insomma, fai tanta analisi per non lasciare nulla al caso.

#3 Guida WordPress: il segreto? Velocizzare il tuo sito!

Tra le centinaia di segreti non tralasciabili in una Guida WordPress ritroviamo sicuramente un consiglio pratico su come velocizzare il tuo sito WordPress. Un sito bello ma lento nel caricare i contenuti, le immagini o le pagine viene penalizzato perché nessun lettore è disposto ad aspettare più di 10/15 secondi per accedervi. La lentezza del tuo sito può incidere negativamente anche sul tuo profitto: ogni secondo di ritardo può causare un calo del 7% nel tasso di conversione. (fonte: https://blog.kissmetrics.com/loading-time/)

Nelle prossime settimane continueremo ad arricchire la nostra Guida WordPress con consigli e dritte su come iniziare e come imparare ad usare WordPress. Continua a seguirci e nel frattempo se desideri una nostra consulenza gratuita sui corsi di formazione Roma in partenza, contattaci! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *