Come creare un logo di successo che si posizioni concretamente nell’immaginario collettivo del tuo target? Loghi aziendali che hanno rappresentato Case History di successo come Nike o Apple seguono un principio fondamentale: la semplicità e la facilità di essere ricordati e riconosciuti, uniti ad una buona dose di investimento in comunicazione da parte delle aziende e ad una buona creatività dei loro designers. Creare un logo di successo che sia semplice, bello e diverso dalla concorrenza, è uno dei traguardi più difficili da raggiungere.
Vediamo come costruire un’immagine di impatto per la tua azienda creando un logo aziendale che colpisca un target mirato:
- Il nome: il mercato di oggi è davvero competitivo, non dimenticare mai che il tuo pubblico è continuamente bombardato di informazioni commerciali. Più il tuo logo aziendale sarà composto da un nome semplice e facile da ricordare, più avrai l’opportunità di emergere tra la concorrenza.
- Lo stile: ad oggi l’abito fa il monaco e questo vale per tutto, anche nel mondo del Graphic Design. Immagini, colori, tipografia, logotipo e forme, determineranno un’immagine di impatto e il successo per un logo. Il segreto è trovare un stile che ricalchi le tendenze attuali di Design, semplice, versatile e con una buona base di comunicazione. Un consiglio? L’Homemade ha i suoi limiti, se vuoi creare un business di successo devi partire dal costruire delle buone fondamenta, trova un’agenzia di grafica come si deve e affidati alla sua creatività. Potrai dare sempre il tuo contributo facendo una ricerca di stili e progetti affini al tuo da utilizzare come reference guida, per far capire alla tua agenzia di grafica come vorresti che sia il tuo logo di successo. Esistono ottime risorse di stile come Pinterest.com ed esistono ottimi studi creativi con prezzi abbordabili e buone competenze nel settore.
- Scegli qualcosa di comunicativo: un logo di successo comunica i valori portanti di un’azienda, l’identità di un marchio deve comunicare chi sei e il logo è l’espressione più sintetica e incisiva della tua filosofia. Una buona operazione è quella di trovare un target di riferimento, studiarne gusti, le tendenze e osservare da lontano i loghi aziendali dei competitor più riconosciuti.
Cercavi i consigli base per creare un logo di successo? Speriamo di averti dato delle utili informazioni, ricorda che su molti blog di settore esistono tantissime altre nozioni di marketing utili per creare un immagine di impatto, leggi ad esempio: “I 5 motivi per creare delle info grafiche di successo”.