Web Design: usare la psicologia per creare un buon sito

Web Design: usare la psicologia per creare un buon sito

Nel web design l’aspetto è fondamentale perché gestire in maniera ottimale un sito vuol dire saper curare la propria immagine aziendale. Individuare il target giusto per il nostro prodotto o servizio non è sufficiente.

Il successo nasce dal connubio tra strategia comunicativa e consenso del pubblico.  Ad esempio immagini (accattivanti e incisive), il logo e il linguaggio usato per creare i testi devono avere uno stile ben preciso, un’armonia non indifferente. Per tale motivo, potrebbe essere utile sfruttare la psicologia per il web design.

Vantaggi

Tra i numerosi vantaggi che possiamo ottenere applicando nozioni di psicologia nel web design, il più importante è sicuramente l’engagement.

Coinvolgere gli utenti vuol dire creare con loro un rapporto di fiducia: in pratica è necessario essere familiari e contribuite a generare sicurezza. Per capire se state andando nella giusta direzione, chiedetevi sempre se voi condividereste le immagini che usate e i contenuti che pubblicate sul vostro sito.

Web Design: dove si applica la psicologia?

Susan Weinschenk, nel suo libro, applica al web marketing, e nello specifico al web design (realizzazione di siti web, e-commerce, portali, ecc) i principi della psicologia cognitiva e della scienza della persuasione.

Secondo l’autrice, l’utente elabora meglio le informazioni quando si sviluppa in lui una forte emozione, alla cui base c’è probabilmente uno stato di egocentrismo; pertanto sarebbe opportuno offrire meno alternative possibili (intese come servizi, prodotti).

Alcuni elementi chiave, a nostro avviso, dove applicare una strategia che tenga conto della psicologia del consumatore sono:

  • Contenuti: per indicare l’importanza degli elementi, le priorità ma anche per facilitare la lettura del vostro utente, utilizzate sempre una gerarchia visiva dei contenuti e in generale delle informazioni. In questo modo l’utente non si sentirà smarrito nella navigazione.
  • Colori: nel web design il colore ha un ruolo fondamentale. Ad esempio, i colori contrastanti aumentano il CTR (click through rates), infatti nelle Landing page si usano sempre tasti dai colori brillanti e in contrasto rispetto allo sfondo per far risaltare la call to action (invito all’azione). Su internet trovi diverse infografiche utili per approfondire la psicologia del colore.
  • Immagini: il cervello umano elabora le immagini molto più velocemente dei testi (60 mila volte più velocemente!). Questo significa che bastano pochi secondi per attrarre l’utente o per comunicare un’idea giusta o sbagliata sul nostro brand.

Conclusioni su psicologia e web design

Abbiamo visto sinteticamente come nel realizzare siti web o pianificare una strategia di web marketing, sia necessario tener conto anche della psicologia cognitiva. La psicologia infatti può essere un potente fattore di sviluppo per avere un sito o blog di successo. 

Tuttavia, prima di capire i desideri del nostro potenziale lettore/utente, è necessario avere delle conoscenze e competenze specifiche nel web design.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti ricordiamo che Umana Academy sviluppa corsi web design a Roma. Contattaci per avere maggiori info!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *