Creare un sito web responsive: WordPress 2016

Creare un sito web responsive: WordPress 2016

Perché creare un sito web responsive? Perché il 46 % della popolazione, secondo alcune statistiche, naviga su internet con i propri dispositivi mobile. Pensare di creare un sito web che non permetta, nel modo corretto, la fruizione dei contenuti da mobile ne un’esperienza di navigazione piacevole è il più grande errore.

Siti Web Responsive

La tecnica di progettazione dei siti web è stata definita responsive web design. Essa consente di adattare i contenuti a qualsiasi risoluzione o orientamento dello schermo su cui si sta navigando. Un sito web non responsive costringe l’utente a scrollare in orizzontale la pagina o a zoomare i contenuti, quindi crea disagio, frustrazione e spesso fa scappare i nostri clienti.

Creare un sito web responsive

In sintesi sia hanno due possibilità:

  • Creare un sito web responsive ex novo
  • Intervenire sul codice del tuo sito online per renderlo un sito web responsive

Se necessiti di creare un sito web responsive o un blog per la tua attività, la strada più semplice è data da WordPress 2016. Questa piattaforma di CMS infatti permette di scegliere temi WordPress responsive. Se necessiti di creare il tuo sito web con WordPress ma non sei esperto, ricordati che è in partenza il corso WordPress Roma di Umana Academy. Informati gratuitamente!

Nel caso tu invece disponga già di un sito web online, potrai rivolgerti ad un programmatore o web master per ottimizzare il tuo sito e renderlo responsive. Abbiamo sintetizzato il tutto in pochi passaggi, per darti un’idea delle cose da attuare:

  • Seleziona i contenuti da mostrare: non puoi mostrare per intero il contenuto del tuo sito nella versione mobile. Su uno smartphone tutti gli elementi secondari come banner, footer, widget, ecc non hanno un’utilità. Anzi potrebbero incidere negativamente sulla user experience dell’utente. Il consiglio dunque è ridurre la mola di contenuti da mostrare. Insomma essere essenziali!
  • Individua i dispositivi di navigazione: alla base del creare un sito web responsive vi è il mantenere inalterato il codice html delle pagine per assegnare regole diverse in base al dispositivo di navigazione: smartphone, tablet e desktop.

CONCLUSIONI
Creare un sito web responsive non è una moda ma una reale necessità. Se hai bisogno di un aiuto per diventare esperto di wordpress 2016, Umana Academy è la soluzione. Un corso WordPress Roma in aula con gli esperti del settore per imparare a gestire il tuo sito web. Contattaci per saperne di più! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *