Food advertising: strategie per promuovere il cibo sui social media

Food advertising: strategie per promuovere il cibo sui social media

Il concetto di food advertising (o promozione per il settore alimentare, che dir si voglia) è sempre più presente nella mente di chi lavora con cibo e bevande.

Si, perché oggi la nostra idea di cibo e l’atto in sé del mangiare si muove sempre più verso una dimensione social: basti pensare ai programmi TV di cucina che spopolano su tutte le piattaforme di social networking, finendo regolarmente tra i trend topic del giorno.

Se è vero che gli utenti sono sempre più predisposti a rendere social una colazione, un pranzo o una cena, è importante che gli addetti al settore della ristorazione prendano in considerazione questo trend, costruendo una strategia di comunicazione web che comprenda anche l’advertising food.

Ma vediamo quali sono le strategie di advertising e marketing online e offline del settore food per arrivare al proprio target di riferimento. Iniziamo subito.

Promozione e marketing per il food

Investire in promozione online nel settore food: da dove iniziare? Vediamo 3 elementi da prendere in considerazione in una strategia davvero efficace di marketing per il settore agroalimentare.

LEGGI ANCHE – Social Media per il food: consigli utili e trend da conoscere

#Hashtag

Quando si parla di food advertising e generazione di contenuti sui social, non possiamo non parlare di hashtag. Si tratta di quella parola che, associata al cancelletto, diventa un aggregatore di contenuti. 

Come sfruttarlo per promuovere un ristorante o una linea di prodotti alimentari? Semplice: crea l’hashtag ufficiale legato alla tua offerta. Può essere il nome stesso di un locale o di un prodotto, ma anche un messaggio che sposi i valori aziendali. Per farti un esempio, Mulino Bianco chiede agli utenti di twittare usando l’hashtag #unmondobuono.

Persone e testimonial

L’idea di “metterci la faccia” è decisamente vincente nel settore food. Quando si progettano campagne di advertising, è importante raccogliere contenuti utili da veicolare al proprio target, provocando emozioni e sentimenti positivi.

Utilizzare foto con persone vere che gustano dei piatti o con testimonial d’eccezione è utile per far vedere il lato più umano ed emozionale di un’azienda.

LEGGI ANCHE – Food Blogging: ecco come (e perché) investire nel content marketing

Il potere delle immagini

Ci sono dei settori, come quello agroalimentare, dove l’aspetto visivo ha un’importanza primaria. Le campagne di food advertising prevedono un investimento in immagini accattivanti, in grado di stimolare il target e di convincerlo che quel prodotto è davvero appetitoso.

Oggi l’attenzione dei consumatori dura solo circa 8 secondi: per questa ragione, raccontare la storia del tuo ristorante con le immagini potrebbe essere una mossa particolarmente efficace.

Il food advertising richiede forte esperienza, competenze e professionalità per raggiungere i risultati auspicati. Se vuoi investire in pubblicità per il settore food, affidati a noi: siamo un’agenzia specializzata in marketing per il settore food e strategie di comunicazione digitale. Contattaci subito e raccontaci il tuo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *