Come gestire un sito web senza conoscere i linguaggi di programmazione
Forse stai leggendo questa pagina perché hai ricercato su Google risposte a domande quali: Perché scegliere WordPress?, Come si usa WordPress?, Come fare un sito web con WordPress?
In tal caso potresti appartenere a una di queste tipologie di persone:
- Hai appena avviato la tua attività e vuoi creare o gestire in autonomia il tuo spazio web?
- Possiedi già un sito web WordPress ma vorresti divenire indipendente dal tuo webmaster?
- Hai deciso di rinnovare il sito web e non sai quale sia la scelta ottimale per il tuo business?
In ogni caso, se il tuo obiettivo è capire perché scegliere WordPress e come imparare a usarlo correttamente, questo articolo ti sarà molto utile.
Prima di procedere è necessaria una definizione. Secondo Wikipedia, “WordPress è una piattaforma software di personal publishing e content management system (CMS), ovvero un programma che consente la creazione e distribuzione di un sito web, formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica.”
Per approfondire l’argomento, potete visitare la relativa pagina di Wikipedia.
Il tuo Sito Web
Il sito web è il cuore della strategia di Web Marketing. Qualche anno fa per farsi notare era sufficiente una grafica accattivante. Oggi per distinguersi dalla concorrenza ciò che conta maggiormente sono l’esperienza utente e l’orientamento alle conversioni. Un sito web che funziona è quello che “converte”: ovvero fa si che gli utenti compiano quelle azioni (richiesta di informazioni sull’azienda, prenotazione, acquisto on line, iscrizione alla newsletter, etc) funzionali al nostro business e per le quali abbiamo progettato il sito web stesso.
Quindi il punto di partenza è comprendere in che modo “guadagnare” con il sito web e come massimizzare le conversioni. La grafica, spesso presa in considerazione come prima variante, andrebbe considerata solo in una fase successiva.
Il tuo Sito con WordPress
In linea teorica con WordPress chiunque è in grado di realizzare un sito internet. Ma senza conoscenze e competenze specifiche, i tempi di apprendimento necessari possono essere molto lunghi e i risultati poco soddisfacenti.
Molto dipende dal tipo di sito che vogliamo realizzare: siti con funzioni complesse richiedono conoscenze difficilmente acquisibili nel breve periodo. Siti con funzioni semplici, invece, possono essere realizzati anche senza la minima conoscenza dei linguaggi di programmazione.
L’importante è comprendere quali siano gli obiettivi alla base della nostra presenza nel web e scegliere il modello di sito e la struttura che meglio rispondono alle nostre esigenze. Ricordate: “guadagnare e convertire”!
Quando scegliere WordPress
Per le aziende di un certo livello è consigliabile avere una divisione o una risorsa interna che si occupi della creazione o almeno della gestione del sito web. Se le risorse non sono disponibili all’interno dell’azienda, l’unica via è quella di affidare tale compito a un’agenzia o un freelance esterni.
Spesso però, la necessità di aggiornamenti frequenti e di maggiore controllo sul flusso informativo, impongono che il sito web sia gestito dal cuore dell’impresa. Oggi, grazie alla facilità di apprendimento di WordPress, formare risorse interne nella gestione di un sito web è molto più semplice che in passato.
Sul web si può reperire praticamente qualsiasi informazione relativa a questo CMS e al suo funzionamento. Inoltre vi sono diversi corsi, a distanza e in presenza, che in poche settimane, permettono a chiunque di comprenderne i meccanismi.
Qualcuno potrebbe obiettare che vi sono ormai diversi sistemi alternativi a WordPress, quali i neo-nati software drag & drop (per creare siti web con un’interfaccia grafica intuitiva attraverso il trascinamento di elementi) e altri CMS.
La risposta a questa obiezione è contenuta nelle 6 caratteristiche che rendono senza dubbio WordPress la soluzione migliore.
Perché scegliere WordPress per realizzare un sito web nel 2016? Ecco 6 motivi più che validi
Questi sono, a mio avviso, i principali motivi, ma non gli unici, per scegliere WordPress nel 2016.
1. SEO Friendly e Mobile Friendly
WordPress è amico di Google. È ben indicizzato dai motori di ricerca per merito della sua struttura lineare e del codice pulito. Alcuni plugin (programmi non autonomi che interagiscono con altri programmi per ampliarne le funzioni), inoltre, semplificano enormemente il SEO e l’integrazione con i social network.
Quasi tutti i temi WordPress ormai sono sviluppati secondo il responsive design per cui sono già ottimizzati per la fruizione da dispositivi mobili. Per sapere meglio che cosa è il responsive design e capire quali vantaggi ha un sito mobile friendly, leggi l’articolo “Respoonsive or Not Responsive: l’ammonimento di Google”.
2. Facilità e Autonomia nella gestione
Uno dei vantaggi più interessanti di WordPress consiste nella facilità di apprendimento. La sua interfaccia è così intuitiva e di facile utilizzo, che anche un neofita, con qualche consiglio e un po’ di pratica, può imparare a inserire un articolo o addirittura creare una nuova pagina in poco tempo.
Questo è fondamentale quando si ha a che fare con siti e blog che richiedono aggiornamenti continui e che sarebbe preferibile gestire dall’interno dell’azienda, delegando ai web master solo le questioni più tecniche e strutturali.
Una grande innovazione è stata introdotta dai page builder, ovvero dei plugin che permettono di “costruire una pagina” (o modificarne uno o più elementi) attraverso un’interfaccia visuale intuitiva senza intervenire sul codice!
3. WordPress è gratuito e lo sarà per sempre!
Alcuni CMS dichiarati gratuiti, richiedono un contributo economico – spiacevole sorpresa per l’utente – solo dopo un certo periodo di tempo o quando si devono attivare funzioni particolari. WordPress invece è gratuito e lo sarà per sempre!
Il più diffuso dei CMS è open source. Moltissimi sono gli sviluppatori che ogni giorno risolvono problemi e apportano miglioramenti. Possiamo installarlo, disinstallarlo e anche modificarlo senza dover pagare nulla!
Non ci resta che scegliere un tema – ve ne sono alcuni bellissimi anche tra quelli gratuiti – e acquistare lo spazio web.
4. Flessibilità e Scalabilità
Forse il vantaggio principale di wordpress è la flessibilità. Questo potentissimo CMS, infatti, può essere utilizzato dal neofita senza nessuna esperienza per inserire un articolo nel suo blog, ma anche da esperti web designer per realizzare siti altamente personalizzati e infinitamente complessi.
Altro punto di forza, la scalabilità. Con WordPress potrete aggiungere una miriade di funzioni che non avevate contemplato in fase di sviluppo e modificare il vostro sito web in base alle esigenze che si presenteranno nel tempo.
5. Personalizzazione infinita
Migliaia di temi, plugin, widget (ovvero componenti grafici) ed estensioni, recensiti e valutati da centinaia di utenti, tutti modificabili e personalizzabili. Il bello di WordPress consiste proprio nella sua essenza open source che fa si che vi siano strumenti e soluzioni per tutte le esigenze, anche quelle dell’ultimo momento.
Come accennavo nell’introduzione, l’importante è strutturare il sito web non in base al proprio gusto, ma in relazione agli obiettivi di business, decidendo funzioni necessarie e grafica solo nell’ottica di massimizzazione delle conversioni.
6. Aggiornamenti e supporto
Altra motivazione per la quale scegliere WordPress rispetto a qualsiasi altro CMS è la disponibilità di aggiornamenti e il supporto. La comunità di sviluppatori e utenti è indubbiamente la più attiva e numerosa al mondo. Quasi il 25% di tutti i siti web nel pianeta sono realizzati con WordPress, ma se si considerano solo i CMS la percentuale sale al 60% circa.
Qualsiasi problema rileviamo, nella maggior parte dei casi, è già stato affrontato da altri utenti e risolto da valorosi sviluppatori! Per cui, sarà sufficiente ricercarne la soluzione sul web, o in rari casi, attendere qualche giorno che il problema sia risolto.
Conclusioni
Se sei uno smanettone e hai voglia di imparare da solo, sul web puoi trovare tutto il materiale di cui hai bisogno. Continua a seguire il nostro blog: stiamo realizzando un manuale per guidarvi passo passo nella creazione di un sito web con questo potentissimo CMS.
Se invece preferisci essere affiancato da un tutor, è consigliabile un corso su WordPress, possibilmente in presenza e arricchito da numerose esercitazioni pratiche. In questo caso più che mai, sbagliando si impara!
Vuoi conoscere meglio i nostri corsi WordPress? Visita la pagina Umana Academy.
Se invece sei solo interessato all’argomento e vorresti una consulenza per il tuo progetto, non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti.
Che ne pensi di questo articolo? Hai voglia di metterti subito in gioco e iniziare a utilizzare WordPress? Ci piacerebbe ricevere feedback e commenti sulla tua esperienza personale.