Risorse grafiche gratuite sul web: immagini, loghi, temi, icone, template e molto altro
A nessuno piace imitare o sfruttare l’impegno degli altri, ma prendere ispirazione e avere risorse e strumenti per velocizzare il proprio lavoro è fondamentale.
Sul web possiamo trovare innumerevoli librerie di risorse grafiche gratuite. Senza pretendere di essere esaustivi, anzi ci piacerebbe avere da voi altri suggerimenti, vogliamo stilare un elenco di quelle fonti che a noi sono state più utili.
Se per il nostro progetto abbiamo bisogno di una semplice icona da “scaricare” o di un’immagine coordinata dalla quale trarre spunti, le risorse grafiche gratuite, che il web ci mette a disposizione, sono davvero numerose!
FREE BIES BUG
Eccezionale contenitore di risorse di diverso genere, dai temi gratuiti alle foto, ai font type. Le risorse divise in base all’estensione del file: Free PSD (App design, Icons, Mockups, UI kits, Miscellanea, Website templates), llustrator freebies, Sketch, etc. Sono presenti anche altre categorie con risorse specifiche (foto, temi, etc) che rimandano ad altre pagine o siti/blog specifici sulla materia: Free Fonts, Code Stuff, Free WordPress Themes.
[button link=”http://freebiesbug.com/” rel=”nofollow” newwindow=”yes”] Vai al Sito[/button]
Librerie di Icone
Quanto successo hanno le icone: le ragazze le adorano e inserirle dappertutto sembra diventata una moda!
Ecco una serie di siti specializzati… anche per i maschietti!
FLAT ICON
Uno dei più intuitivi e immediati: scegli la categoria che ti interessa, seleziona l’icona ed effettua il download. Unico contributo, non obbligatorio, che il sito richiede a fronte del download, è l’attribuzione sul proprio sito/blog del file al rispettivo autore. Un punto a favore di questa libreria, la possibilità di ricercare icone attraverso parole chiave grazie a un plug-in gratuito.
[button link=”http://www.flaticon.com//” rel=”nofollow” newwindow=”yes”] Vai al Sito[/button]
DEAL JUMBO
Un’offerta molto vasta di icone “abbaglianti” e dal tono giovane e informale (come ad esempio le BALLICONS), include diverse librerie con stili estremamente eterogenei.
[button link=”http://dealjumbo.com/” rel=”nofollow” newwindow=”yes”] Vai al Sito[/button]
DRY ICONS
Più di 1700 file vettoriali e 5000 icone accattivanti divise in 77 categorie differenti. Molto utile anche la search bar.
[button link=”http://dryicons.com/” rel=”nofollow” newwindow=”yes”] Vai al Sito[/button]
GRAPHIC BURGER
Ideale per logo, effetti di testo, sfondi e mock-up.
[button link=”http://graphicburger.com” rel=”nofollow” newwindow=”yes”] Vai al Sito[/button]
VECTOR ME
Versione italiana, contiene una gran quantità di stock vettoriali anche per professionisti.
[button link=”http://it.vector.me/” rel=”nofollow” newwindow=”yes”] Vai al Sito[/button]
Immagini ad alta risoluzione
Altri siti che ci sono stati utili per reperire immagini e foto in alta risoluzione:
FREE PIK
File vettoriali, Foto, Icone e file PSD: semplice e di rapida consultazione, ideale per immagini, loghi e sfondi. Con questo strumento potrete facilmente creare le vostre presentazioni o brochure con file editabili: è sufficiente sostituire il testo e le immagini con quello che desideriamo.
Implementata anche la versione “.it” per la ricerca in italiano.
[button link=”http://freepik.com” rel=”nofollow” newwindow=”yes”] Vai al Sito[/button]
PIXEL BUDDHA
Sito specializzato in risorse grafiche gratuite e a pagamento per la comunità professionale: ottimo per trovare risorse html, animazioni ed effetti.
[button link=”http://pixelbuddha.net” rel=”nofollow” newwindow=”yes”] Vai al Sito[/button]
FREE IMAGES
Immagini gratuite in stock e foto libere da copyright. Dopo aver effettuato una ricerca – fate attenzione – alcuni risultati portano a siti a pagamento, ma sotto questi troverete le “risorse free”.
[button link=”http://www.freeimages.com” rel=”nofollow” newwindow=”yes”] Vai al Sito[/button]
MAGDELEINE
Veramente utile la funzione che permette di scegliere fotografie a partire da un colore dominante: con questo strumento, indicando i toni del nostro sito o blog, possiamo trovare le immagini più adatte e coerenti.
[button link=”http://magdeleine.co” rel=”nofollow” newwindow=”yes”] Vai al Sito[/button]
Librerie specializzate
Alcune librerie sono specializzate in categorie specifiche: per uno stile tradizionale o vintage, che va tanto di moda adesso, possiamo fare riferimento a queste:
THE GRAPHICS FAIRY
Lo stile predominante è quello delle favole classiche.
[button link=”http://thegraphicsfairy.com” rel=”nofollow” newwindow=”yes”] Vai al Sito[/button]
CLIP ART ETC
Interessante progetto di formazione, coinvolge studenti e professori e mette a disposizione degli utenti una lista d’illustrazioni classiche, suddivise in categorie e direttamente prelevabili.
Veramente immediato il download del file: non c’è bisogno di registrazione, né di andare su altre pagine.
[button link=”http://etc.usf.edu/clipart/” rel=”nofollow” newwindow=”yes”] Vai al Sito[/button]
Librerie a pagamento
Per coloro che invece vogliono andare sul sicuro e hanno un piccolo budget a disposizione, ecco alcuni siti a pagamento:
CREATIVE MARKET
Una delle piattaforme più conosciute per trovare risorse a pagamento, offre anche un archivio limitato di prodotti free (vedi sezione “Free Goods of the Week”).
Le sei comode sezioni (Grafica, Foto, Template, Temi, Font, Add on), articolate in sotto categorie e combinate con l’applicazione dei filtri (tipo di file, prezzo, proprietà) permettono di trovare facilmente e in breve tempo qualsiasi tipo di risorsa utile al vostro progetto.
[button link=”http://creativemarket.com” rel=”nofollow” newwindow=”yes”] Vai al Sito[/button]
HOODZPAH DESIGN
Interessante libreria con poster, immagini e disegni, alcuni dei quali realizzati appositamente per stampa su indumenti.
[button link=”http://hoodzpahdesign.com/shop/” rel=”nofollow” newwindow=”yes”] Vai al Sito[/button]
Conclusioni
Il web si sa, è in continua evoluzione: non era nostro intento stilare una lista completa ed esaustiva delle librerie di risorse grafiche gratuite. Preferiamo dare dei suggerimenti sulle fonti che a noi sono risultate più utili, e con la stessa umiltà, ricevere da voi commenti e spunti su ciò che ha facilitato il vostro lavoro.
Con la finalità di condividere esperienze per far crescere la rete e le competenze di tutti.