Logo = Brand Identity
Questo assioma, troppo spesso condiviso da manager aziendali e neofiti del marketing, è assolutamente inesatto… ma andiamo per gradi.
Per una corretta comprensione della Brand Id (o Brand Identity) è necessario partire dalla definizione dell’immagine di marca.
La Brand Image appunto, caratterizza l’aspetto qualitativo della conoscenza di una marca ed è formata dalle aspettative presenti e dalle associazioni evocate nelle menti dei consumatori, legate a una marca o a un prodotto/servizio.
La Brand Identity, invece, consiste nell’identità che una marca vuole trasmettere ai propri consumatori, attraverso elementi sia grafici ed estetici, sia comunicativi. Per un’impresa è importante che la Brand Identity si avvicini quanto più possibile alla Brand Image.
I consumatori percepiscono la Brand Identity come la personalità della marca; ciò che ai loro occhi differenzia il Brand rispetto ai competitor: un mix tra elementi tangibili e intangibili (anche se i secondi prevalgono nettamente).
Per quanto sia diffusa un’interpretazione riduttiva della Brand Identity, al di là del logo, che è senza dubbio un elemento di fondamentale importanza, vi sono molti altri elementi che definiscono l’identità di un Brand.
Quelli con maggiore incidenza sono:
– Brand Naming
– Logo Design
– Type Design
– Colori e proporzioni
Per realizzare un’immagine coordinata coerente, l’identità deve essere la sintesi tra vision, mission e valori del Brand e deve essere declinata in tutti gli strumenti di comunicazione che una marca ha a disposizione.
Dopo la definizione del logo, occorre trasferire l’”identità” a tutti gli strumenti di comunicazione: dal biglietto da visita alla carta intestata, dai flyer e il packaging ai gadget, dalla campagna pubblicitaria ai manuali d’uso del prodotto/servizio e dal sito web all’arredamento dell’azienda o dei punti vendita.
Due caratteristiche fondamentali della BRAND ID sono la chiarezza, ovvero la facilità di percepire come distintivi i tratti dell’identità della marca in tutti i suoi strumenti di comunicazione, e la coerenza, intesa sia come continuità nel tempo (non bisogna mai rinnegare la propria identity), sia come perfetto allineamento di contenuto tra i differenti canali e mezzi.
Per Umana Creative Studio la realizzazione di un progetto della Brand Id parte sempre da un’analisi approfondita del contesto di riferimento, del mercato e dei competitor. In un secondo momento si passa alla definizione di una forte strategia di posizionamento che esprima in modo efficace e distintivo l’essenza del brand.
Il nostro obiettivo è rendere il tuo Brand unico e inimitabile agli occhi dei consumatori, declinando i suoi tratti distintivi in tutti gli strumenti di comunicazione che concorrono a costruire la sua Immagine.
-
Analisi e definizione strategia di BRAND ID
-
Brand Naming
-
Ideazione e creazione logo
-
Immagine coordinata
- Web identity (sito, blog, social media)
- Brochure e cataloghi, Flyer, Depliant, Poster
- Packaging (packaging alimentare, promozionale e gadgets, packaging di moda)
- Magazine e Progetti Editoriali
- Materiale da allestimento per eventi e fiere (totem, pannellistica , espositori)