Software per grafica gratis: i due da provare assolutamente

Software per grafica gratis: i due da provare assolutamente

Per lavorare come graphic design ed avere successo in questo settore occorrono competenza ed esperienza. I professionisti, come i nostri grafici ed art director di Umana Studio, utilizzano programmi complessi e professionali, come i software della Suite Adobe, tra cui Photoshop per il fotoritocco ed Illustrator per la grafica vettoriale. Se questo settore ti affascina e prima di intraprendere una carriera seria nel mondo del design e della grafica pubblicitaria, vuoi provare a fare qualche esperimento senza impegno, ti suggeriamo di leggere il nostro approfondimento sui migliori software per grafica online.

In rete puoi trovare alcuni programmi di grafica gratis che ti permetteranno di creare immagini gratis per social media, ma anche grafica gratis per volantini e biglietti da visita.

Insomma, anche se ancora non sei un professionista, sappi che selezionando le risorse giuste, potrai creare immagini grafiche gratis di livello e qualità.

Il nostro consiglio, prima di cimentarti in progetti più seri che richiederebbero l’intervento e l’esperienza di un grafico professionista, è provare a creare immagini per post Facebook e Instagram, in modo da mettere in pratica le tue nuove conoscenze direttamente sui tuoi profili social.

LEGGI ANCHE – Logo Design: i 5 elementi fondamentali per un logo di successo

Software per grafica gratis: Canva e Crello

Visto che ancora non sei un mago della grafica pubblicitaria, ti proponiamo due programmi di grafica online gratis facili da usare. In verità si tratta di due tool di grafica online molto simili tra loro che potranno fare al tuo caso. Nello specifico stiamo parlando di:

  • Canva
  • Crello

Come ti abbiamo già detto, utilizza questi software per grafica gratis per i tuoi progetti personali. Ad esempio per creare post accattivanti ed originali da mettere sul tuo profilo Facebook, per creare l’immagine di un evento che stai organizzando con i tuoi compagni di palestra o per realizzare biglietti da visita per te o per i tuoi amici.

Per tanti altri progetti più importanti, è bene rivolgersi ad agenzie grafiche che dispongono di personale interno che sa utilizzare software professionali di design e possono darti la garanzia di un risultato eccellente.

Tornando a noi, vediamo quali sono le principali caratteristiche e funzionalità dei due programmi che abbiamo selezionato per te, ovvero Canva e Crello.

Canva: il software di grafica online gratis più conosciuto

Tra i migliori programmi per creare immagini gratis online, Canva è quello più conosciuto.

Canva è un’app graphic design famosa, progettata per facilitare blogger ed influencer nella creazione di immagini per social network.  Un software di grafica online gratuito, semplice ed intuitivo. Direttamente tramite l’applicazione web è possibile acquistare elementi grafici a pagamento, per la versione premium, per creare delle immagini ancora più professionali.

Per prendere dimestichezza con questo programma ti basteranno davvero pochissimi minuti e potrai creare fin da subito immagini accattivanti e ben fatte. Canva mette a disposizione layout e template già pronti, che potrai personalizzare nei colori, nei testi e nelle immagini.

Se ti stai chiedendo cosa si può realizzare con Canva, ecco una lista delle principali immagini che potrai creare:

  • post per social network
  • locandine, volantini e poster
  • flyer e copertine per libri
  • banner pubblicirati
  • infografiche

Inoltre, potrai modificare direttamente online testi, font e colori.

Ogni immagine grafica creata, resterà salvata sul tuo account e potrà essere scaricata e condivisa esternamente.

Per accedere a Canva basta andare sul sito www.canva.com

Crello: una valida alternativa a Canva

Cerchi una valida alternativa a Canva? Ti proponiamo Crello, programma per creare immagini grafiche sviluppato da Depositphotos.

Crello è un editor di visual online da utilizzare anche senza abilità grafiche. Proprio come Canva, anche Crello permette di creare grafiche per post social, contenuti visivi, immagini per flyer, brochure, newsletter, presentazioni, infografiche, copertine per siti e blog, in modo totalmente gratuito.

L’applicazione Crello mette a disposizione layout e template di formato pre-impostato, suddivisi per categoria (salute, affari e finanza, bellezza e tante altre) da personalizzare con la scelta di immagini, foto e font. Ogni immagine inoltre può essere ridimensionata a misura, salvata nell’elenco progetti ed esportata in più formati, dal formato jpg adatto al web al pdf alta risoluzione adatto alla stampa.

Il programma offre scritte, forme, adesivi, concept gratuiti e personalizzabili e permette di creare grafiche in movimento per social media.

Anche Crello consente di acquistare elementi a pagamento per progetti più professionali.

Usare Crello è semplicissimo: basta collegarsi al sito www.crello.com e selezionare il template più adatto alle tue esigenze. Per il resto è davvero molto intuitivo.

Software per grafica gratis: considerazioni finali

Canva e Crello sono solamente due dei tanti software per grafica gratis disponibili online. Qui ti abbiamo presentato quelli più noti e facili da usare, soprattutto se vuoi creare immagini per social media.

Come ti abbiamo già accennato prima, la graphic design richiede competenze. Per progetti aziendali di spessore, rivolgiti ad agenzie grafiche e social media manager con esperienza.

Se hai bisogno di creare un progetto di comunicazione più strutturato, di un logo per la tua attività commerciale o di un sito web per il tuo locale, chiedici un preventivo senza impegno. Umana Studio è la tua agenzia grafica a Roma di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *