Come avere successo con un sito e-commerce: 7 consigli utili

Come avere successo con un sito e-commerce: 7 consigli utili

Cerchi una web agency specializzata nella creazione di siti e-commerce? Sei nel posto giusto. Umana Studio è la web agency a Roma che potrà darti la consulenza giusta per creare siti e-commerce e guadagnare con le vendite online. Nel nostro approfondimento vedremo infatti quali sono i 7 consigli utili per avere successo con un sito e-commerce, migliorare il tasso di conversione e vendere.

Realizzazione siti e-commerce: obiettivo vendere

Come per qualsiasi altra attività online, anche la realizzazione di un sito e-commerce deve seguire delle regole e deve essere fatta in base ad uno studio dettagliato dell’obiettivo principale, ovvero vendere online.
Non possiamo pensare di creare un e-commerce bello esteticamente e trascurare il suo vero scopo e la sua efficacia nel generare fatturato online.
Come creare un e-commerce di successo? Vediamo insieme 7 consigli utili per vendere online.

Le 7 regole d’oro per avere successo con un sito e-commerce

Creare un sito e-commerce di successo richiede un giusto mix tra attività e competenze grafiche, tecnologiche e comunicative. Il sito e-commerce deve piacere all’utente che lo visita, deve trasmettere concetti ed informazioni fondamentali correttamente e deve garantire un’esperienza di navigazione ed acquisto perfetta.

Per avere la certezza di questo mix di successo, la prima cosa da fare è rivolgersi ad una web agency specializzata in e-commerce, dotata di:

  • graphic designer che sappiano creare siti dall’aspetto accattivante ed invitante
  • sviluppatori web che sappiano gestire le piattaforme e-commerce più conosciute
  • esperti SEO per posizionare al meglio il tuo sito sui motori di ricerca
  • social media manager per una corretta strategia di comunicazione online

Dopo queste premesse, passiamo al fulcro della nostra guida e vediamo quali sono le 7 regole d’oro per avere successo con un sito e-commerce.

Il sito e-commerce deve essere mobile

Se consideriamo che la maggior parte del traffico sui siti web arriva dai dispositivi mobile, ne consegue che la prima regola per far funzionare correttamente un sito e-commerce è che sia mobile.

L’uso di una piattaforma e-commerce mobile, come Woocommerce, Magento o Prestashop, è indispensabile per garantire la corretta visualizzazione di ogni sezione dell’e-shop da smartphone o tablet, e facilitare le fasi di acquisto e pagamento online.

Il sito e-commerce deve essere veloce

Chi visita un sito e-commerce è alla ricerca di informazioni e non ha tempo da perdere. Realizzare un sito e-commerce veloce è importantissimo per mantenere alto il tasso di conversione e condurre l’utente alla fase di acquisto finale.

Ricorda che il tempo medio di attesa di un utente è fino a 5 secondi, pertanto è bene evitare effetti speciali e puntare alla semplicità per avere maggiore velocità. Inoltre Google premia la velocità di caricamento delle pagine, quindi ben venga un sito veloce!

Utilizzare immagini di qualità

Se l’obiettivo è vendere online, è necessario avere immagini capaci di far venire voglia di comprare.

Un oggetto per la casa, un abito da sera o un paio di scarpe: qualunque cosa vendiamo online deve essere mostrata al meglio. L’immagine ha un grande potere sul tasso di conversione in quanto è l’unico elemento visivo che mostra l’oggetto e agisce, a livello inconscio, sulle emozioni.

Attenzione! Una sola foto non sempre basta. Si consiglia di implementare una gallery fotografica e contestualizzare i prodotti. Un abito indossato è decisamente più efficace di un abito appeso ad una stampella.

Curare i contenuti

Il tuo e-commerce deve fare la differenza se vuole vendere. Come? Curando ogni aspetto del content marketing. Non puoi pensare di avere successo con un sito e-commerce se ti limiti a scrivere titoli e descrizioni fredde e tecniche. Anche nella produzione di contenuti per siti e-commerce puoi essere creativo e far vivere ai tuoi utenti un’esperienza d’acquisto online unica.

Per questo affidati a chi potrà sviluppare per te uno storytelling coinvolgente.

Il sito e-commerce deve essere aggiornato

Ora che sai quanto è importante curare foto, titolo e descrizione degli articoli presenti sul tuo e-shop, ricorda che i contenuti del sito devono essere aggiornati periodicamente. Se decidi, come ti consigliamo vivamente, di inserire una sezione blog oppure news ed eventi, cerca di mantenerla aggiornata. Il rischio è quello di avere un sito obsoleto, poco attendibile, poco curato e quindi anche penalizzato dal motore di ricerca Google.

LEGGI ANCHE – Grafica per l’e-commerce farmaceutico: ecco come sceglierla

Investire nella SEO

I testi del tuo sito e-commerce sono fondamentali per i motori di ricerca. Ti suggeriamo di scrivere titoli e descrizioni rispettando le regole SEO per posizionare il sito in prima pagina sui motori di ricerca.

Ciò che scrivi deve essere efficace a livello comunicativo, ma anche curato a livello SEO.

Mai fare copia e incolla delle descrizioni di prodotto trovate sui siti della concorrenza! Finiresti con il penalizzare te stesso.

Avere una strategia social

Ultimo consiglio: non trascurare il potete dei social network. Prima di tutto inserisci in ogni pagina ed articolo i bottoni per la condivisione sui social network ed affidati a chi potrà studiare una valida strategia social per il tuo e-commerce.

Immagina di poter essere presente ogni giorno sui social network, non solo per mostrare i prodotti in vendita, ma anche per dialogare con i tuoi follower ed interagire con loro in modo più rapido e diretto.

Una presenza social efficace darà grande visibilità al tuo e-commerce.

Ora che conosci alcuni segreti per far funzionare un e-commerce, ti consigliamo di chiederci informazioni sui nostri servizi. Siamo la tua web agency a Roma di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *