Storia del logo Apple: come è cambiato negli anni

Storia del logo Apple: come è cambiato negli anni

Chi non conosce il caratteristico logo Apple? Di sicuro si tratta di uno dei brand più noti al mondo. La società fondata da Steve Jobs nel 1976 in California ha fatto e continua a fare la storia della tecnologia informatica ed il simbolo della mela, con quel suo piccolo morso in alto a destra, è entrato nella memoria di tutti, anche dei meno esperti del settore.

Umana Studio, agenzia di graphic design a Roma dedica l’approfondimento di oggi alla storia del logo Apple. La nostra passione per il logo design ci ha fatto venir voglia infatti di scoprire insieme a voi come è nato il logo Apple e come si è evoluto negli anni.

Perché Apple?

Il logo Apple è uno dei loghi più famosi al mondo. La mela morsicata è diventata uno dei simboli più riconosciuti. Provate a mostrare un computer con la famosa mela impressa davanti a chi di computer non si intende. Al 99% vi risponderà che è un Apple.

A proposito di mela, vi siete mai chiesti perché Steve Jobs e soci hanno chiamato la loro società informatica “Apple”?

Il motivo certo sembra non essere noto a nessuno, in realtà. C’è chi racconta che nell’estate 1975 o 1976 Steve Jobs abbia lavorato in una piantagione di mele. C’è chi attribuisce la scelta della mela all’etichetta discografica dei Beatles, la “Apple Records”. Altri invece sostengono che la mela fosse il frutto preferito di Jobs. Insomma, come spesso accade, la storia del perché Steve Jobs abbia scelto il nome mela è piena di leggende e teorie.

Una cosa è certa: la mela di Jobs ha dato vita ad una delle società più famose, redditizie e creative del mondo.

Non ci resta che vedere come è cambiato il logo Apple nel tempo e soddisfare la curiosità di tutti gli appassionati di graphic design.

LEGGI ANCHE – Logo design: i 5 elementi fondamentali per un logo di successo

Storia del logo Apple: dalla fondazione ad oggi

Nel nostro approfondimento, la storia del logo Apple verrà suddivisa in tre fasi.

La maggior parte di noi ricorderà, come primo logo Apple, quello rappresentato da una mela dipinta con i colori dell’arcobaleno. In realtà, quando Steve Jobs fondò nel 1976 la Apple, insieme a Steve Wozniak e Ron Wayne, il logo iniziale era molto diverso da quello attuale. Vediamo come.

Il primo logo Apple

Come vi abbiamo appena detto, la Apple venne fondata a Cupertino (California) nel 1976 dai tre soci Steve Jobs, Steve Wozniak  e Ron Wayne. Fu proprio quest’ultimo, Wayne, a disegnare a china il primo logo Apple, durante il lancio dell’azienda.

Si trattava di un disegno complesso che raffigurava Isaac Newton seduto sotto un albero di melo intento a leggere un libro. L’immagine è avvolta da un drappeggio sul quale è riportato il nome dell’azienda, “Apple Computer Co.”.

Nella parte bassa della cornice che racchiude il disegno, c’è una scritta inglese, una citazione del poeta romantico William Wordsworth, che recita:

“Newton… A Mind Forever Voyaging Through Strange Seas of Thought… Alone”

(traduzione italiana: Newton, una mente che solca i difficili mari del pensiero…in solitudine)

Questo primo logo in bianco e nero si dimostrò inadatto agli usi sul mercato e poco rappresentativo di un’azienda di computer. Dal punto di vista tecnico il primo logo Apple fu un totale fallimento: dettagli eccessivi, alcuni quasi impercettibili e per nulla immediati. Steve Jobs abbandonò velocemente questo logo.

Il secondo logo Apple

Per il secondo logo Apple, Steve Jobs ingaggiò l’agenzia pubblicitaria Regis McKenna, in cui già lavorava Rob Janoff creatore di loghi noti come IBM, FedEx, Volkswagen e CNBC. L’idea partorita dall’estro creativo di Rob Janoff ebbe origine dalla semplicità. Il disegnatore presentò a Jobs una mela monocromatica con un morso sul lato destro. Su richiesta di Steve Jobs, Janoff modificò il colore creando quello che sarebbe diventato il secondo logo ufficiale Apple: la mela arcobaleno.

Questo logo, più di classe, fu presente in tutti i materiali e prodotti Apple dalla presentazione dell’Apple II fino al 1998, solitamente posto in rilievo sul lato frontale del computer.

Il terzo logo Apple

Gli anni Novanta furono anni in cui Steve Jobs decise di apportare cambiamenti ad alcuni aspetti della società, tra cui il logo che nella sua veste multicolor cominciava a diventare obsoleto.

Le proposte per il nuovo ed ultimo logo Apple mantennero l’immagine della mela morsicata, ma a livello cromatico si passò ai toni del bianco, nero e grigio.

Il logo monocromatico apparve immediatamente più serio e professionale, adatto a qualsiasi disegno, formato ed evento.

Un esempio della versatilità dell’attuale logo Apple? Qualcuno di voi avrà notato sicuramente che, come da tradizione, Apple ogni anno trasforma il suo logo tingendosi di rosso in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS.

Come ogni storia importante, non mancano curiosità e misteri. Per il momento ci fermiamo qui con il nostro approfondimento sulla storia del logo Apple, ma vi suggeriamo di contattarci se siete alla ricerca di un’agenzia creativa a Roma per la realizzazione di loghi aziendali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *