Come promuovere un ristorante online: 5 regole d’oro

Come promuovere un ristorante online: 5 regole d’oro

Hai aperto da poco un locale e cerchi idee per far conoscere il tuo ristornate online? Come abbiamo raccontato spesso nei nostri precedenti articoli, il mondo della ristorazione ha subito grandi cambiamenti negli ultimi decenni per ciò che riguarda il modo di farsi pubblicità e comunicare con la clientela. Umana studio, agenzia specializzata in web marketing per ristoranti a Roma, ha realizzato per te una guida con 5 regole d’oro per promuovere un ristorante online.

Si tratta di 5 utili consigli che ti aiuteranno a fare pubblicità al tuo ristorante attraverso i nuovi mezzi digitali e ad interagire con i tuoi clienti in una formula più diretta ed innovativa.

Prima di scoprire queste importanti regole di web marketing per ristoranti, ti ricordiamo una super-regola da tenere sempre a mente, ovvero rivolgersi a consulenti di comunicazione esperti del settore food e ristorazione.

Promuovere un ristorante online

Per avere successo, la strategia marketing per il tuo ristorante non può assolutamente trascurare la comunicazione sul web, ovvero:

  • sito internet
  • blog
  • social network
  • comunicazione one 2 one
  • recensioni

Quelli che ti abbiamo elencato sono i punti focali delle 5 regole d’oro per promuovere un ristornare sul web di cui vogliamo parlare nell’approfondimento di oggi. Iniziamo ad analizzarne una per volta.

Realizzazione sito internet ristorante

Usiamo una frase tanto inflazionata quanto vera: il sito web è il biglietto da visita del tuo ristorante. I clienti oggi prima di scegliere un locale e prenotare un tavolo per trascorrere il pranzo o la cena fuori casa, vanno su internet in cerca di informazioni. Vogliono vedere cosa propone il tuo ristorante, quali sono i prezzi e cosa dicono di te i tuoi clienti.

Se ti presenti con un sito scadente, perdi di credibilità. I siti web per ristoranti devono assolutamente essere ben fatti e puntare sulle immagini. Assicurati quindi che il sito web del tuo ristorante abbia foto di qualità, sia del locale che dei piatti. Verifica di avere un sistema di prenotazione online per ristoranti funzionante e controlla che tutte le informazioni su orari e contatti siano corrette.

Ti sembrerà strano, ma le persone giudicheranno il tuo ristornate anche dall’impatto che riceveranno una volta atterrate sul tuo sito.

Aggiornamento del blog

Se vuoi dare un’immagine ancora più seria del tuo staff e del tuo ristorante, fai inserire all’interno del tuo sito un blog.

Avere un blog in cui pubblicare due, tre o quattro articoli al mese, può dare al tuo sito, ed in generale al tuo ristorante, un’immagine positiva e professionale. Il blog sarà l’occasione per mostrare, attraverso contenuti di qualità e testi scritti per i motori di ricerca, le tue competenze e conoscenze, la tua idea di cucina e ristorazione, la tua passione per il food. Ricorda inoltre che Google premierà i contenuti del tuo blog se ben scritti.

Strategia social per ristoranti

I social network come Facebook ed Instagram sono un mezzo potentissimo per il settore food.

Se ancora non l’hai fatto, crea subito una pagina aziendale Facebook ed un profilo business Instagram per il tuo ristorante e chiedi ad un professionista di seguire i tuoi profili o formare qualcuno interno al tuo staff che possa farne una gestione professionale.

Con i social network potrai parlare direttamente con i tuoi clienti, creare interazione e coinvolgimento. Impara a promuovere eventi su Facebook e fare campagne sponsorizzate a pagamento. Condividi contenuti e foto di qualità, video ben fatti e punta all’emozione.

LEGGI ANCHE – Marketing per ristoranti: come è cambiato con Instagram

Comunicazione one 2 one

Esistono mezzi semplici e veloci per comunicare direttamente con la clientela. Cerca di costruire un database clienti profilato ed inizia ad inviare, senza stress, SMS ed email promozionali.

Attraverso piattaforme professionali, puoi fare campagne di SMS marketing ed Email marketing che ti consentono, con un solo click, di scrivere a tutto il tuo database o, al contrario, di inviare comunicazioni specifiche al singolo cliente. Un esempio? Se organizzi una serata con musica live nel tuo ristorante, potresti mandare un SMS a tutti con un link per prenotare un tavolo. Al contrario, se conosci la data di compleanno dei tuoi clienti, potresti inviare un SMS di buon compleanno solo al cliente nato in un determinato giorno ed invitarlo a riservare un tavolo per festeggiare nel tuo ristorante con uno speciale sconto del 15%.

Le recensioni online

La maggior parte delle persone legge le recensioni online lasciate dagli altri utenti prima di prenotare e provare un nuovo ristorante. Esistono siti come Tripadvisor dove è possibile lasciare recensioni sui ristoranti e dare valutazioni sul servizio, la qualità dell’offerta, il rapporto qualità/prezzo.

Le recensioni positive sono un’ottima pubblicità online, ma impara a gestire anche quelle negative. Ascolta le opinioni dei clienti e se trovi un cliente insoddisfatto cerca di recuperarlo.

Non trascurare mai il parere dei tuoi clienti ed usa quella lamentela per migliorare.

Hai visto come è articolato e complesso promuovere un ristorante online? Se cerchi un’agenzia di comunicazione per food a Roma e dintorni, contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *