Marketing per ristoranti: come è cambiato con Instagram

Marketing per ristoranti: come è cambiato con Instagram

I social network hanno rivoluzionato il modo di promuoversi e farsi conoscere. Pensiamo al settore del food e della ristorazione. Quanto è cambiato rispetto a venti anni fa? Tantissimo!

Quante persone prima andavano in un ristorante e mangiavano solamente? Tutte in pratica!

Oggi è impensabile un ristorante in cui nessuno scatti almeno una foto ad un piatto senza condividerla sui social network, in particolare sul social re della fotografia, ovvero Instagram.

Nel nostro approfondimento di oggi parleremo quindi di marketing per ristoranti e di come è cambiato con Instagram.

LEGGI ANCHE – Creare un sito web per ristorante: consigli per renderlo perfetto.

Come Instagram ha cambiato il modo di fare marketing per ristoranti

Ritorniamo velocemente indietro negli anni. Un tempo sarebbe sembrato assurdo farsi portare un piatto dal cameriere ed impugnare una fotocamera per immortalarlo in tutte le angolazioni. Oggi sembrerebbe strano il contrario, ovvero non prendere lo smartphone per scattare una foto del piatto, applicare qualche filtro e condividere l’immagine su Instagram con una cascata di hashtag pertinenti (e non solo). Obbligatorio poi registrare la propria posizione.

Oggi questa pratica è diventata comune e su Instagram condividiamo sempre di più ogni momento della nostra vita, tra cui quello che mangiamo.

Non deve sorprendere quindi se anche il marketing per ristoranti ha subito e sta vivendo tutt’ora una trasformazione profonda. Del resto, sia i ristoratori che le agenzia di comunicazione per il food, si sono adeguati a queste nuove tendenze.

Pertanto, se cerchi idee per rilanciare un ristorante, rivolgiti ad un’agenzia che sappia realizzare un piano marketing per ristoranti al passo con i tempi.

Entriamo nel vivo del nostro approfondimento e vediamo insieme tre aspetti principali che ci mostreranno cosa è cambiato con Instagram nel web marketing per ristoranti.

Scegliere il ristorante consultando il profilo Instagram

Prima dell’avvento dei social network, eravamo abituati a scegliere il ristorante, la pizzeria o il pub in cui cenare grazie al passaparola. Solitamente, si andava a mangiare fuori, in un determinato locale, dietro consiglio di una persona di fiducia o per aver sentito dire “lì si mangia bene”. Si chiamava, si prenotava, si andava, si mangiava e si passava una serata piacevole con gli amici.

Oggi come avviene la scelta del ristorante? Sicuramente abbiamo tutti i nostri locali preferiti che non tradiremo mai, ma quando vogliamo provare qualcosa di nuovo come ci regoliamo? Semplice, si lancia l’app di Instagram, si guardano le foto dei piatti e si prenota.

Su Instagram troveremo non solo le foto del profilo ufficiale del ristorante, ma anche tutte quelle scattate dai clienti e condivise sul proprio account personale con hashtag e localizzazione che ci permettono di collegare la nostra foto al profilo del ristorante.

A cosa ci fa pensare questa nuova tendenza? Ci suggerisce che una delle prime tecniche per far conoscere un ristorante nella propria città è aprire un account Instagram (oltre ad una pagina Facebook).

Se cerchi idee per attirare clienti in un ristorante, i social ti saranno di grande aiuto.

I ristoranti diventano instagrammabili

L’uso di Instagram da parte dei clienti sta generando un cambiamento anche nella scelta dell’arredamento del locale stesso. Oltre a creare piatti sempre più invitanti, colorati e presentati in modo così originale da far venire voglia di scattare una foto e condividerla, i ristoratori dedicano molta attenzione alla scelta ad esempio dell’illuminazione.

Molti designer infatti stanno puntando a mettere una luce ambrata diretta sui tavoli per aumentare il contrasto e far risaltare meglio i contorni dei piatti.

Ma questa è solo una delle tante scelte relative al design degli interni. In generale si stanno moltiplicando i locali arredati secondo le tendenze social del momento e i ristoratori hanno compreso che fare marketing per ristoranti con Instagram richiede impegno. Per questo, per gestire l’account Instagram di un ristorante, ci si rivolge a persone specializzate che sanno mostrare in chiave social ogni aspetto del ristorante, dal cibo all’arredamento.

Coinvolgimento attivo dei clienti

Se nel concetto di pubblicità tradizionale, il pubblico era un mero destinatario del messaggio pubblicitario, con i social network, sono i clienti stessi a fare pubblicità al locale.

Per questo nel marketing per ristoranti di oggi assistiamo ad un coinvolgimento attivo dei clienti che sono sempre più protagonisti del successo di un locale.

I clienti si aspettano di accomodarsi ad un tavolo ed essere sorpresi dal piatto che si troveranno davanti, perché, a loro volta, dovranno sorprendere i loro follower su Instagram. Quando si condivide una foto, lo si fa pensando al numero di like che riceverà.

Pensandoci bene, sono i clienti del ristorante i tuoi primi influencer. Con le loro condivisioni e registrazioni su Instagram, rendono il tuo locale visibile ad una quantità di pubblico che da solo non riusciresti a raggiungere. Un ottimo modo per fare pubblicità al tuo ristorante con investimenti economici quasi azzerati.

Marketing per ristoranti: come muovere i primi passi

Il tuo ristorante ha già un profilo attivo su Instagram? Ci auguriamo di sì, perché come hai visto, non puoi pensare di promuovere un ristorante senza usare i social network.

Non si tratta solo di scattare una bella foto. Occorre studiare un piano marketing per ristoranti adeguato al tuo locale.

Se hai deciso di muovere i primi passi nel mondo del social e vuoi sapere come aumentare la visibilità del tuo ristorante con Instagram, chiedici un preventivo per social media marketing specifico per le tue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *