Stai pianificando una strategia di marketing online e dovrai occuparti dei contenuti? Un buon modo per approfondire potrebbe essere consultare libri sul content marketing.
Chi si occupa della produzione e della scrittura di testi per il web, non può assolutamente permettersi di improvvisare.
Per questo un’agenzia di web marketing, che pianifica un’attività di marketing online per i propri clienti, deve avere persone competenti che sappiano come si scrive per il web. Dal testo per una landing page al testo di un articolo di blog, il content marketer deve conoscere le regole giuste.
Iniziamo a saperne di più, prendendo spunto dai migliori libri sul content marketing.
Content marketing: cos’è
Prima di scoprire quali sono i libri sul content marketing consigliati da Umana Studio, agenzia di comunicazione e marketing a Roma, diamo una definizione di content marketing.
Come ci suggerisce la parola stessa, il content marketing è il marketing dei contenuti. Vuol dire che esiste una figura, quella del content marketer che crea contenuti per attrarre visitatori e potenziali clienti verso un determinato sito, aumentare la brand awareness e vendere prodotti o servizi.
Da qualche anno infatti, è in circolazione il famoso slogan “Content is king”. Cosa significa? Vuol dire che i digital marketer devono impegnarsi a produrre contenuti di qualità per attrarre visitatori sul proprio sito, blog aziendale o profilo social.
Solo attraverso una strategia di content marketing efficace si potranno avvicinare nuovi lead da trasformare in clienti fidelizzati.
Oggi, la maggior parte dei contenuti dedicati al web, sia testuali che non, hanno la funzione di:
- informare
- intrattenere
- educare
- coinvolgere
- divertire
Per questo è importate sapere come scrivere contenuti per il web.
Vediamo finalmente l’elenco delle migliori guide per fare content marketing correttamente.
Libri sul content marketing: quali leggere?
Se cerchi tra i libri sul web marketing qualcosa di specifico su come fare content makerting, troverai molti libri scritti da autori stranieri. Nella nostra selezione, abbiamo pensato di fare un mix, inserendo anche libri che spiegano cos’è e come fare content marketing scritti da autori italiani.
Diamo un’occhiata ai cinque libri sul content marketing che vale la pena leggere e che ti insegneranno a gestire correttamente la tua strategia di content marketing online.
I “Must Have” che ogni content marketer di professione dovrebbe avere nella propria libreria sono:
- Epic Content Marketing
- Content Marketing for Dummies
- Content Marketing: promuovere, sedurre e vendere con i contenuti
- Strategie di Content Marketing. Guida pratica alla creazione di contenuti per social e blog
- The content code
Epic Content Marketing di Joe Pulizzi
L’autore di questo libro è considerato uno tra i più esperti di content marketing ed Epic Content Marketing è segnalato come un volume fondamentale per chi fa dei contenuti la propria professione.
Epic Content Marketing spiega come creare contenuti di qualità volti ad acquisire potenziali clienti all’interno di una web strategy perfetta.
Il libro di Joe Pulizzi inoltre mostra l’utilizzo dei social per la divulgazione dei contenuti e illustra case studies di content marketing di illustri brand come Coco Cola e Lego.
Content Marketing for Dummies di Susan Gunelius
Ci sono molti libri della serie “For Dummies”. Questo sul content marketing di Susan Gunelius è dedicato a chi si approccia per la prima volta alla materia.
Non può essere considerato una guida completa al content marketing, ma è sicuramente da leggere se vuoi sapere come muovere i primi passi.
Imparerai che esistono diverse tipologie di contenuti per web, riceverai suggerimenti e consigli anche su tool interessanti ed utili.
Se sei alle prime armi, Content Marketing for Dummies è un buon punto di partenza.
Content Marketing: promuovere, sedurre e vendere con i contenuti di Luca Conti e Cristiano Carriero.
Un libro sul content marketing da leggere assolutamente. “Content Marketing: promuovere, sedurre e vendere con i contenuti” nasce dalla collaborazione di due Guru del Content Marketing ed è dedicato a chi vuole essere un Content Marketer professionista.
Il libro fornisce importanti spiegazioni su come creare piani editoriali e creare contenuti di qualità testuali, ma anche visuali, come immagini, infografiche e video.
Per distinguersi da competitor bisogna attuare una strategia content marketing che faccia la differenza.
Strategie di Content Marketing. Guida pratica alla creazione di contenuti per social e blog di Francesco De Nobili
Il titolo di questo libro è già esplicativo del suo contenuto. Si tratta di una guida pratica alla creazione di contenuti per blog e social network. Ideale per chi vuole mettere in atto una strategia di promozione online.
Ricco di di suggerimenti, casi studio ed interviste a professionisti del settore. Ottima lettura per chi vuole sapere come fare storytelling e copywriting persuasivo.
The content code di Mark W. Schaefer
Chiudiamo con The content code, una guida su contenuti, social media, traffico web e SEO. Il libro illustra il valore di una strategia di social media marketing per tutte le aziende che vogliono raggiungere risultati misurabili.
Per distinguersi dai competitor bisogna saper offrire il servizio migliore. Il libro ti mostrerà come farlo.
The content code è disponibile solo in lingua inglese.
LEGGI ANCHE – Come creare un piano editoriale social in 4 step
Libri sul content marketing: considerazioni finali
Abbiamo visto solo alcuni dei libri sul content marketing più famosi e questa piccola selezione ha evidenziato che fare content marketing è una professione a tutti gli effetti.
Se cerchi un’agenzia di web marketing a Roma che sappia produrre contenuti di qualità per la tua azienda, chiedi informazioni ed un preventivo senza impegno.