Come funziona il nametag Instagram: tutto quello che devi sapere

Come funziona il nametag Instagram: tutto quello che devi sapere

Da qualche mese hai iniziato a sentire parlare del nametag di Instagram o ti sei accorto di questa funzione direttamente dal tuo profilo Instagram?
Nell’approfondimento di oggi, Umana Studio, agenzia social di Roma, ti spiegherà cos’è e come funziona il nametag Instagram e come integrarlo all’interno di una strategia di marketing online.

Nello specifico ci occuperemo di:

  • cos’è il nametag di Instagram
  • come si usa il nametag di Instagram
  • quali vantaggi può offrire
  • come sfruttarlo per usarlo correttamente

LEGGI ANCHE – Video su Instagram: tutto quello che devi sapere su IGTV

Che cos’è il nametag di Instagram

La prima definizione di namatag di Instagram che possiamo dare è quella di una sorta di biglietto da visita. Si tratta infatti di uno strumento che “mostra” il tuo account Instagram agli utenti e consente loro di seguire in maniera facile e veloce il tuo profilo, senza nemmeno digitare il tuo nome.

Prima di procedere, è doveroso fare una precisazione importante: la nostra guida su come funziona il nametag di Instagram è rivolta principalmente agli utenti che hanno un account Instagram Business e vogliono usare questo nuovo strumento all’interno della propria strategia di social marketing.

Iniziamo ad entrare nel dettaglio.

Instagram nametag è una nuova impostazione, molto facile e veloce da usare, che consente ai tuoi nuovi potenziali utenti di trovarti su Instagram ed iniziare a seguire il tuo business senza effettuare troppi passaggi.

Uno strumento che potrai personalizzare e diffondere per invogliare le persone a seguirti. Se non l’hai ancora utilizzato, ti accorgerai subito che funziona come un normale QR Code.

Il nametag è disponibile sia per dispositivi iOS che Android.

Come funziona il nametag di Instagram

Nel dire cos’è Instagram nametag, ti abbiamo anticipato due aspetti interessanti: personalizzazione ed uso simile al QR Code.

I nametag su Intagram sono stati creati infatti per essere scansionati da un dispositivo mobile, direttamente tramite l’applicazione di Instagram.

Un utente di Instagram dovrà semplicemente lanciare l’app ed inquadrare il nametag di un altro utente: in questo modo si ottiene l’accesso diretto al profilo dell’utente senza dover digitare il nome completo nella barra di ricerca.

Qual è il primo ostacolo che si supera con l’utilizzo del nametag? Il problema di dover scrivere il nome utente con la conseguenza di digitare il nome sbagliato e perdere tempo nella ricerca del profilo che si intende seguire.

A volte infatti i nomi dei profili, in particolare dei profili business, sono complessi, difficili da comprendere o memorizzare. Con questa nuova funzione basta eseguire la scansione del codice senza dover aggiungere informazioni supplementari.

Come attivare il nametag di Instagram

L’attivazione del nametag è semplice e veloce. Ecco quali sono i passaggi principali:

  • accedi al tuo profilo Instagram e clicca sulle tre righine orizzontali in alto a destra
  • seleziona la voce nametag
  • personalizza il tuo nametag

Come vedrai, potrai scegliere di mettere un colore di sfondo, un background di emoji, oppure un selfie. Ti consigliamo di personalizzare il nametag in base alla realtà aziendale che rappresenta e ai valori del tuo brand.

Una volta completata la personalizzazione, chiudi cliccando sul simbolo X ed il tuo nametag sarà pronto. Potrai modificarlo tutte le volte che vorrai.

Ogni volta che apri la schermata del tuo nametag, appare la scritta “Scannerizza un nametag”. Cliccando la scritta, farai la scansione al nametag dell’utente che stai cercando o che vuoi seguire.

Come utilizzare il nametag di Instagram per fare business

Ora che sai come si crea un nametag Instagram, è giunto il momento di vedere come utilizzare il nametag per fare business.
Siamo pronti quindi per scoprire come far condividere il nametag dagli utenti potenzialmente interessati al nostro business. Ecco alcuni consigli utili.

Mettere in evidenza il nametag

Se hai un punto vendita puoi mostrare il tuo nametag all’interno del tuo negozio.

Poniamo il caso che tu sia il proprietario di un negozio di occhiali da sole e da vista molto attivo su Instagram. Invece di dire a voce, ad ogni singolo cliente, di seguire il profilo business del tuo negozio ricordando a tutti come scrivere correttamente il nickname sulla barra di ricerca, potresti stampare il nametag direttamente su flyer o come vetrofanie da apporre sulle vetrine.

In questo modo i clienti potrebbero decidere autonomamente di seguire il tuo profilo scansionando semplicemente il nametag mentre guardano la vetrina o si fanno un giro all’interno del punto vendita in attesa di essere serviti.

Un altro sistema per usare il nametag per fare marketing è quello di esporlo non solo all’interno del negozio, ma anche nell’ambito di fiere ed eventi.

Se pensi di allestire uno stand presso una fiera di settore, potresti esporre dei roll up con sopra stampato il tuo nametag ufficiale. In questo modo non dovrai fermare persona per persona chiedendo di entrare in connessione con il tuo profilo. Al contrario, potrebbero farlo direttamente i visitatori della fiera incuriositi dal tuo prodotto.

Hai già personalizzato il tuo nametag? Se vuoi sapere come ottenere successo con i social network, contatta Umana Studio. Siamo la tua social media agency a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *