Video su Instagram: tutto quello che devi sapere su IGTV

Video su Instagram: tutto quello che devi sapere su IGTV

Accanto alle foto e alle stories, il formato video su Instagram sta prendendo sempre più piede, soprattutto dopo l’introduzione di IGTV.

Nel corso di questi ultimi anni,  il potere del video su piattaforme social come Facebook è decisamente aumentato: ti basti pensare che, solamente su questo canale, il video ottiene otto miliardi di visualizzazioni giornaliere medie. Non solo: secondo i dati forniti dal rapporto Cisco, entro il 2019 il traffico video su Internet rappresenterà l’80% del traffico totale.

Perché, dunque, un’azienda dovrebbe investire sulla creazione di video professionali e in che modo questo formato può aiutare nel raggiungimento di specifici obiettivi di business? In questa guida parleremo proprio di video su Instagram e di come funziona IGTV, la nuova funzione che permette di integrare filmati di lunga durata.

Come integrare video nelle stories e su IGTV

Tra le applicazioni per Instagram, IGTV è una delle più recenti e consente la pubblicazione di video all’interno della community. Vediamo ora come funziona questo strumento e quali vantaggi offre ai suoi fruitori.

LEGGI ANCHE – Usare Instagram per aziende: ecco 5 aziende che vi faranno capire come

Che cos’è Instagram IGTV

Per capire come fare video per Instagram e come integrare questa risorsa nella tua strategia di web marketing, vediamo che cos’è IGTV e quali benefici offre ai suoi utenti.

Abbiamo detto che, prima di IGTV, era possibile pubblicare in Instagram video brevi, della massima durata di un minuto, oppure di pochi secondi attraverso le stories. Con IGTV tutto cambia: nel giugno 2018, Instagram ha infatti implementato una nuova risorsa che consente la pubblicazione di video lunghi, fruibili essenzialmente da mobile.

A differenza di Instagram Stories, i video IGTV possono avere una durata massima di 10 minuti per tutti gli utenti e fino a 60 minuti per gli utenti più noti o verificati.

Scaricare l’app IGTV e creare un canale è semplicissimo: basta andare su App Store o Google Play, trovare l’Instagram app IGTV e fare clic su “installa”. Se non desideri scaricare l’app, puoi comunque accedere a IGTV facendo clic sull’icona a forma di TV nell’angolo in alto a destra della schermata principale di Instagram.

Come funziona IGTV in breve

Per iniziare a fare video su Instagram con IGTV, ti basterà, come abbiamo detto, scaricare l’app.

Caricare contenuti è facilissimo:

  • Seleziona un video e scorri verso il basso sull’immagine di anteprima del video per far scomparire il menu di esplorazione;
  • Per condividere il video su Instagram, clicca sull’icona dell’aeroplano di carta nella parte inferiore del video. Digita un nome (o crea un gruppo) nella casella di ricerca, fai clic sul nome utente e premi “Invia”. Puoi anche aggiungere il tuo messaggio prima di inviare il video;
  • Per avere un link del video da condividere al di fuori di Instagram, premi l’icona a tre punti nella parte inferiore del video. Quindi, selezionare “Copia collegamento”.

Ci sono una serie di best practice da osservare per ottimizzare il tuo video, come ad esempio:

  • Aggiungi un link nella descrizione del video: qualunque URL menzionato in una descrizione video IGTV è un link cliccabile. Ciò significa che puoi indirizzare il traffico verso qualsiasi sito web o URL di tua scelta. Basta aggiungere l’URL corretto in qualsiasi parte della descrizione del video e diventerà un collegamento ipertestuale al momento del caricamento;
  • Inserisci gli hashtag giusti in descrizione: oltre ai link, è bene aggiungere nella descrizione del tuo video IGTV e il tuo video una serie di hashtag utili per essere trovato dalla tua nicchia di utenti. Gli spettatori che toccano il tuo video nei risultati della ricerca vedranno il tuo video come un video a schermo intero IGTV.

Creare una strategia di video marketing su Instagram: come e perché

Fare video su Instagram e costruire una strategia di video marketing ad hoc può portare diversi benefici ad un profilo corporate.

Eccone alcuni:

  • Il video è uno strumento di comunicazione facile da fruire e di sicuro impatto
  • Attraverso il video si crea un clima di empatia che permette di entrare in contatto con chi guarda
  • Il video trasporta l’utente nel mondo dell’azienda e consente di scoprirne lati inediti, attraverso, ad esempio, riprese nei momenti di lavoro

Chiaramente, per creare una strategia davvero coinvolgente, è fondamentale fare un’analisi approfondita per capire quali sono gli obiettivi dell’azienda e cosa comunicare. Accanto ai video per Instagram, ci sono tante altre piattaforme in cui sfruttare il potere del video marketing, come ad esempio YouTube o Facebook.

Una strategia di comunicazione integrata prevede, infatti, l’utilizzo di diversi canali, da scegliere in base agli obiettivi specifici e ad attente valutazioni sul percorso da intraprendere per raggiungere i risultati aziendali.

Se integrare i video nella strategia aziendale è la tua ambizione, affidati a noi: i nostri esperti ti accompagneranno in tutte le fasi di questo viaggio, dall’analisi preliminare alla produzione di video accattivanti da pubblicare su IGTV e non solo.

Per iniziare a fare video su Instagram e costruire la tua immagine digitale, contattaci ora e raccontaci il tuo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *