Creare una landing page è fondamentale per costruire un percorso di lead generation in grado di attivare conversioni per la tua azienda.
Una pagina di destinazione efficace è, infatti, alla base del successo di una strategia di marketing online. La tua offerta potrebbe essere la migliore e le tue inserzioni potrebbero essere ottimizzate in modo perfetto, ma senza una landing page efficace, il tuo lavoro rischia di essere vanificato.
L’obiettivo delle landing page è focalizzare l’attenzione dei visitatori su una particolare offerta, limitando le distrazioni da qualsiasi altro applicativo presente sul tuo sito web. Lo scopo del visitatore è di ottenere un’offerta completando un modulo di acquisizione del contatto. Come potrai immaginare, trasformare un visitatore in un potenziale cliente, anche utilizzando una buona pagina di destinazione, non è semplice: ci sono una serie di buone pratiche da considerare quando si impostano e si ottimizzano le landing page.
Vediamo ora i consigli su come creare una landing page davvero efficace.
Ecco come si crea una landing page efficace
Per avere una pagina di destinazione di successo sono necessari diversi test: sperimentare tanti stili e layout porta ad un aumento delle possibilità di conversione e di trasformazione di un visitatore in lead.
Ecco i consigli e gli accorgimenti da seguire per la progettazione di una pagina di destinazione.
LEGGI ANCHE – User Experience Design: che cos’è, a cosa serve, perché è importante
Cos’è una landing page?
Prima di spiegarti come creare una landing page, facciamo un passo indietro e cerchiamo di dare una definizione di quella che chiamiamo pagina di atterraggio.
La landing page è una speciale pagina, creata con l’obiettivo di motivare l’utente a compiere una specifica azione
L’azione di conversione potrebbe essere, ad esempio, la richiesta di informazioni o l’iscrizione alla newsletter, ma anche l’acquisto di un prodotto o servizio.
Si tratta di uno strumento preziosissimo nel marketing online, perché consente di tenere una tracciatura delle attività degli utenti, che hanno come scopo quello di accedere ad una particolare offerta.
1 – Design pulito e ordinato
La prima cosa da curare in una pagina di atterraggio è il design. Un design efficace della pagina di destinazione prevede un utilizzo intelligente di immagini a colori e accattivanti. Secondo alcuni studi, impiegare alcuni colori per i pulsanti di invito all’azione, come rosso o verde, aumentano le conversioni della pagina di destinazione, ma soprattutto assicurano un forte contrasto tra il colore del pulsante e lo sfondo.
Le combinazioni da sperimentare sono moltissime, dal colore alla dimensione dei caratteri. L’ideale è testare l’impatto che ogni modifica ha a livello di conversioni, monitorando i risultati ottenuti.
2 – Punta sul minimalismo
Abbiamo detto che per creare una landing page efficace è bene mantenere uno stile pulito e ordinato. Per fare questo, evitiamo ogni forma di distrazione, come i pop up.
Dal punto di vista dei contenuti, una buona pagina di destinazione fornisce tutte le informazioni necessarie per incoraggiare i visitatori a convertire, ma niente di più. Troppe informazioni possono confondere i visitatori, quindi cerca di semplificare il più possibile e fornisci le informazioni essenziali che guideranno i visitatori nella lettura.
Per migliorare la leggibilità e l’impatto del testo, integra elenchi puntati e elementi grafici che consentono di stabilire un ordine nella tua landing.
3 – Rendi sempre chiara l’offerta nel titolo
Una landing page ha come obiettivo quello di promuovere un’offerta; ne consegue che al suo interno dovrà essere ben chiara la ragione per la quale quell’offerta rappresenta davvero un valore aggiunto per chi ne usufruisce.
Il titolo e i sottotitoli delle pagine di atterraggio offrono un’opportunità chiave per promuovere il valore della tua offerta: qui dovrai spiegare, in pochissime parole, cosa rende unica la tua offerta e perché chi la acquista può trarne un rande beneficio.
4 – Usa moduli molto brevi
Ogni landing page che si rispetti contiene un modulo di raccolta contatti. Si tratta di un form che il visitatore deve compilare con alcuni suoi dati, per ottenere l’accesso all’offerta,
È estremamente importante che gli utenti compilino il minor numero possibile di campi all’interno del modulo. Più campi chiedi ad un visitatore di compilare, minori saranno le possibilità che questi lo compilino e che tu ottenga la conversione che desideri.
5 – Ottimizzazione per mobile
Il tecnico che crea la landing page sa bene che, ad oggi, grandissima parte delle navigazioni online viene effettuata utilizzando dispositivi mobili.
A tal proposito, avere una landing page (e un sito) ottimizzati per i dispositivi mobili può condurti addirittura a raddoppiare le conversioni.
La tua pagina di destinazione dovrebbe essere perfetta sui dispositivi mobili: facile da navigare, con caricamento rapido e possibilità di fare clic e di riempire il modulo in pochi passaggi.
Creazione landing page: affidati a Umana
Devi vendere un prodotto o un servizio ma non sai da dove iniziare? Affidati a noi: la nostra squadra di specialisti della comunicazione online saprà consigliarti la strategia migliore per te e i nostri tecnici si occuperanno della creazione e della gestione degli strumenti da utilizzare.
Se desideri aumentare le conversioni del tuo sito web creando una landing page, contattaci subito.