Errori di creatività di IA: eccone alcuni davvero eclatanti

Errori di creatività di IA: eccone alcuni davvero eclatanti

Errori di creatività di IA, ovvero Intelligenza Artificiale. Un passaggio importante perché si tratta di un’apertura del mercato notevole che, senza dubbio, offre innumerevoli opportunità di far crescere il proprio business ma anche qualcosa da cui conviene guardarsi bene. Messenger, per fare un esempio, sta rapidamente diventando un metodo di comunicazione amato dai clienti. In esso, i robot svolgono un gran compito. Gli umani quindi spariranno per sempre? La domanda su quanto l’Intelligenza Artificiale può sostituire l’elemento umano è lecita ed attuale ma è ancora più importante nei lavori creativi, dove l’anima può fare la differenza. Guardate con noi questi fail e capirete che noi ci saremo sempre. Buona lettura.

Esistono errori di creatività di IA? Sì. a cosa serve farli notare? A ricordare a voi e al mondo del lavoro che certe mansioni posso tranquillamente essere svolte in modo robotico. Altre (quelle dove c’è di mezzo il cuore) no.

Ecco la dimostrazione pratica:

Microsoft TayMicrosoft Tay

Non è facile entrare nel mood dei giovani. L’idea era di usare la strada aperta da Spotify circa il segnalare prodotti simili ai gusti espressi (canzoni, nel caso specifico) per indirizzare formazione ed informazione del pubblico.

La cosa ha, però, deragliato subito perché le sottigliezze linguistiche dei social non consentono al robot di selezionare la reale etica dell’utente. L’ironia non fa parte della programmazione e i risultati restituiti sono stati davvero… esilarante.

IBM CHEF WATSONIBM Chef Watson

Si tratta di un robot che ha sviluppato un libro di ricette di cucina quasi completamente in modo indipendente utilizzando il suo algoritmo di sapore, con solo un piccolo aiuto da parte degli chef umani dell’Istituto di Educazione Culinaria per tenere dritta la barra qua e là.

Tutti ok? No, perché è arrivato il burrito al cioccolato austriaco, una ricetta con risultati che andavano da recensioni come “un mucchio di palline nella mia bocca” a “così cattivi che ho pensato che dovesse essere buono in modo diverso”.

All-named Paint ColorsAI-Named Paint Colors

Si trattava di un esperimento andato davvero male. Quando la ricercatrice Janelle Shane ha addestrato una rete neurale per creare nuovi colori di pittura, i risultati sono stati… diversi. L’intelligenza artificiale è stata progettata per creare nuove sfumature ed assegnare loro dei nomi ma i due passaggi erano piuttosto scollati. Risate generali e tutto da rifare.

Ora che questa breve carrellata di errori di creatività di IA vi ha mostrato che il futuro è ancora nostro, impegnatevi ad acciuffarlo. Come? Facendovi aiutare da professionisti come noi che siamo in grado di supportarvi su tutto circa il business sul web. Dalla grafica allo sviluppo web e SEO a 360 grandi. Raccontateci chi siete e cosa vi serve scrivendo qua e vi diremo come spingere l’acceleratore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *